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Vecchio 02 febbraio 11, 10:07   #15 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Non è che avevi problemi perchè lo usavi attorno al venti % come si fa con Ricino ed altri sintetici ?

Il Motul Micro, va usato alla metà % rispetto agli altri, almeno così mi hanno insegnato.

Ma lascio la parola ai più esperti di motori, io ho sottolineato solo i miglioramenti oggettivi.

Antonio.
Ciao Andreis,
purtroppo nel 4T, scendere al 10%, per quanto ci si possa affidare alla qualità dell'olio sarebbe un rischio...
Le case stesse, in produzione odierna, con i moderni oli presenti sul mercato mondiale, non fanno menzione minima a particolari situazioni/oli da usarsi in percentuali così basse.
Raccomandano uso di ricino, oppure miscela di sintetico ricino. Solo Yamada sconsiglia il ricino...parliamo SOLO di 4T, inteso.
Con i problemi di lubrificazione del 4T glow, di tenuta valvole, personalmente non azzarderei sperimentare un 10% d'olio su un mio motore.
Nel 2T è molto diverso. Sono ampiamente convinto che motori come un Mintor 170 ne tragga giovamento, sopratutto perchè diminuendo olio percentuale, abbasso il rapporto di compressione effettivo (non quello geometrico) a vantaggio di una minore temperatura (vecchi discorsi più volte fatti).

Solo dopo le prove fatte allora, (lo giuro) mi accorsi della dicitura completa sulla confezione del Motul micro...leggete sopra la scritta MICRO:
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