Esempio di programmazione dell'esc (regolatore) RCE-BL 35X fornito di serie con Align T-Rex classe 450.
Ovviamente tale procedura può essere effettutata solo dopo aver fatto correttamente il binding tra Tx ed Rx.
importantissimo:
Qualora il vostro esc permettesse di regolare la tensione di alimentazione
della ricevente, assicuratevi che tale tensione sia in accordo con i servi da voi scelti.
Qualora ne abbiate bisogno, procuratevi uno step-down, ossia un circuitino in grado di abbassare la tensione fornita.
Nel nostro esempio (esc Align 35A) il Bec è interno
per questa serve ad avere una curva thr da 0 a 100 lineare in telecomando e capire le positioni del stick
E' buona norma programmare un ESC dato che grazie a ciò esso capisce e memorizza le posizioni min/max del motore.
Quando cambio Tx o Rx ad un certo modello, rifaccio la programmazione in modo da esso riconosca il minimo e il massimo gas.
Per prima cosa bisogna lasciare i fili del motore collegati, altrimenti non potremmo ascoltare i suoni emessi.
Per ragioni di sicurezza conviene rimuovere il pignone in modo che essa non trasmetta il moto al rotore.
- accendo radio
- porto stick thr(gas) al massimo.
- collego batteria all'elicottero
- l'esc emette una musichetta -> questa significa che è entrato in modalita programmazione (memorizza posizione gas massimo).
A questo punto porto stick del gas a minimo e l'ESC emette un'altra musichetta (memorizza posizione gas minimo)
-dopo l'ESC inizia ad emettere dei bip ripetuti
- quando sento un beep porto il gas giu cosi dico 1-1 che vuole dire a un beep opzione 1 cioè senza freno motore.
- nuova musichetta (2 beep): porto stick a metà (posizione 2) e così ottengo mid-timing per avere rendimento motore massimo(questo dipende da tipo di motore ma per quello di scatola va bene così)
- Ora 3 beep: porto gas giu, ottenendo opzione High Cut OFF. Ottimo per principianti in quanti se la batteria sta esaurendo, l'ESC provvede solo a far abbassare un pò la tensione del motore (quasi un avvertimento) evitando per cui un pericoloso stacco deciso ed improvviso.
-4 beep: porto stick a metà in posizione 2. cosi scelgo il mode con partenza ritardata per il motore (il famoso Soft Start) in modo che se per sbaglio alzo gas ho tempo a riportarlo giu velocemente. scelgo il soft start senza governor perchè spesso il governor di questi regolatori non funziona un granchè.
-5 beep : porto gas su, in posizione 3, indicando all'ESC la massima velocità di risposta all'accelerazione
Infine l'ESC emette una nuova musichetta e resta in attesa.
porto stick gas giu e scollego la batteria dal modello: L'esc è ora correttamente programmato.
Con radio con gas al minimo ricollego ora la batteria al modello.
L'Esc emette dei suoni (beep) di inizializzazione e per verificare che tutto è andato bene avrò questa sequenza: 1 beep -2 beep -1 beep - 2 beep -3 beep.