Discussione: Polari... Cl e Cd
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 06, 20:57   #12 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert
Pazienza?? io mi diverto a parlare di queste cose!

Allora il Cp è definito così:

Cp= (Ps-Pi)/(0.5*ro*Vi^2)
Ps= pressione sulla superficie
Pi = pressione fluido indisturbato
ro= densità aria
Vi= velocità fluido indisturbato

Mentre il Cl (ma questo lo sapete) è:

Cl= L/(0.5*ro*Vi^2*c)
L= portanza
c= corda
Io cercherei, come ho sempre cercato di fare, di non essere UCAS.

Le due formule sono sonstanzialmente la stessa cosa, infatti la differenza di pressione non è altro che una "pressione" e questa non è altro che una componente della risultante aerodinamica, ovvero della Portanza.
Bernoulli infatti ( facciamo felice l'amico Piero) ha come elemento fondamentale il delta p...... lasciando indisturbata l'aerodinamica elementare ed il moto di una sfera ( forse a qualcheduno ronzano le orecchie ??? ).
Riguardo alla dimensione da impiegare quella utilizzata in aerodinamica e che a noi interessa è la Superficie come ho evidenziato nella formula.

Se poi il Cp che i miei insegnanti mi hanno inculcato in testa a suon di randellate era ancora, dati gli anni, retaggio autarchico ed è stato abbandonato per esplicito piegamento a 90° verso gli inglesismi o forse perché non venisse confuso con un ipotetico coefficiente di pressione, è un'altro par di maniche......ma io gli ci sono affezionato e continuerò a chiamarlo Cp e non Cl

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando