Citazione:
Originalmente inviato da Glauert Pazienza?? io mi diverto a parlare di queste cose!
Allora il Cp è definito così: Cp= (Ps-Pi)/(0.5*ro*Vi^2) Ps= pressione sulla superficie Pi = pressione fluido indisturbato
ro= densità aria
Vi= velocità fluido indisturbato
Mentre il Cl (ma questo lo sapete) è: Cl= L/(0.5*ro*Vi^2*c)
L= portanza
c= corda |
Io cercherei, come ho sempre cercato di fare, di non essere UCAS.
Le due formule sono sonstanzialmente la stessa cosa, infatti la differenza di pressione non è altro che una "pressione" e questa non è altro che una componente della risultante aerodinamica, ovvero della Portanza.
Bernoulli infatti ( facciamo felice l'amico Piero) ha come elemento fondamentale il
delta p...... lasciando indisturbata l'aerodinamica elementare ed il moto di una sfera ( forse a qualcheduno ronzano le orecchie ???
).
Riguardo alla dimensione da impiegare quella utilizzata in aerodinamica e che a noi interessa è la Superficie come ho evidenziato nella formula.
Se poi il Cp che i miei insegnanti mi hanno inculcato in testa a suon di randellate era ancora, dati gli anni, retaggio autarchico ed è stato abbandonato per esplicito piegamento a 90° verso gli inglesismi o forse perché non venisse confuso con un ipotetico coefficiente di pressione, è un'altro par di maniche......ma io gli ci sono affezionato e continuerò a chiamarlo Cp e non Cl