BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Iniziare con un eli a motore scoppio o elettrico.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 11, 19:56   #9 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Stavo leggendo che c'e' chi ha bucato il pistone.

Vorrei spendere 2 parole a chi dice e' meglio questo o quello xche'.......

All'ora.. che sia elettrico o nitro, se all'inizio non ci si affida ad una persona competente e' quasi inevitabile fare cacchiate e su questo c'e' veramente poco da discutere.

X esempio, io quando ho iniziato a volare lo feci con lo scoppio e non ho mai grippato o forato un pistone, ma mi son fatto dare un aiutino dai ragazzi del campo volo, che mi hanno spiegato l'ABC di certe cose e fatte mettere in pratica.

Sempre X esempio, adesso mi son preso un ely elettrico, ARABO x me l'elettrico!!
Non sapevo neache cosa fosse un ESC...tanto x dire....
Pero' mi son sbattuto x capirci, in piu' mi son fatto dare una mano e informazioni da un ragazzo sempre del campo volo ed ho settato e fatto volare il mio ely elettrico senza rovinare nessun suo componente.

Lo scoppio si puo' rovinare sbagliando carburazione e su l'elettrico si possono rovinare le batterie, sempre sbagliando....

Insomma quello che voglio far capire e' che tutte le cose vanno fatte con un certo criterio e nozioni, senza di questo si puo' cercare l'oggetto piu' semplice in commercio, ma se poi a rovinarlo siamo sempre noi il risultato non e' cambiato.
beh, sì e no...

sono convinto che un elettrico sia più agevole da gestire...

il "meglio" per me è un'altro concetto, ed è relativo

cmq la mia idea è che il "ragazzo" sia informato delle problematiche inerenti alla gestione di tutte quelle cose che sono a bordo di un nitro e che in un elettrico non servono

lo stesso sito americano elenca vari punti da considerare, in un motore nitro:

In order to build and fly a nitro RC helicopter, you have to be very familiar with how nitro engines work. The following items are the main things to understand when operating a glow engine. I intend to build pages one of these days, months, or years going over all these topics - if I ever get some spare time.
# Nitro Engine Basics
# Nitro Engine Fuel
# Glow Plugs
# Mufflers And Exhaust Systems
# Differences Between Ringed and ABC Nitro Engines
# Nitro Engine Break In Procedures
# Nitro Tuning Tips
# Nitro Engine Care

p.s. penso che lo stesso che ha bucato il pistone difficilmente fumava l'ESC, al primo approccio...