Citazione:
Originalmente inviato da joebrownag Grazie, è proprio semplice come operazione.
Per quanto riguarda misurare il passo, a cosa serve esattamente? Si mette in qualche impostazione sulla radio che hai quei valori di passo? In poche parole non ho capito perchè si misura il passo... |
il passo determina il rateo di salita dell'elicottero, quindi il suo comportamento all'azione del comando del gas (gas + passo collettivo)
se ad esempio hai molto passo positivo nella prima metà della corsa del gas, l'eli si alza rapidamente e bruscamente
il grande vantaggio dei CP (Collective Pitch) rispetto agli FP (Fixed Pitch) è proprio di poter regolare l'erogazione del motore e del collettivo separatamente ma in modo correlato e coordinato tra loro
il numero di giri del motore è un altro fattore importante, perché l'erogazione e il rendimento dei motori brushless è solitamente migliore a regimi di rotazione medio-alti
la radio che avrai ha piena possibilità di costruzione di tali curve
tu misurerai il passo per sapere se la tua testa è regolata bene oppure necessita di aggiustamenti meccanici (modifica della lunghezza dei tiranti)
il tuo approccio alle curve del gas e del passo sarà un po' diverso da quelli che hanno la radio di serie, dove non ci sono curve grafiche ma solo valori percentuali generici sul display
prendere e regolare un elicottero ccpm pur semplice come un 1#A implica anche imparare come funziona... e quindi entrare appieno nella tecnica che è alla base del loro volo e delle loro prestazioni