Discussione: Formuletta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 06, 17:45   #13 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert
hey Darthvader hai ragione ho sbagliato.. in effetti mi sembrava strano che uscissero fuori arcotangenti !

Per quanto riguarda le considerazioni che hai fatto credo che la prima sia quella determinante e che pesi maggiormente sull'approssimazione fatta.. il fatto che il modello sia più o meno veloce credo che venga incluso nell'efficienza e quindi nel rapporto x/h. Il valore che uscirebbe dalla formula sarebbe il valore minimo di spinta/peso per far volare orizzontalmente l'aereo senza fargli perdere quota.. ovviamente per farlo salire andrebbe scelto un valore maggiore di spinta/peso..

Cmq sono pienamente d'accordo sull'adoperare valori trovati empiricamente.. se non ci si discosta troppo dalle condizioni "base" sono sempre i più affidabili!




Alla luce delle conclusioni di darthvader non credo si possa stabilire il valore si spinta/peso solo dal carico alare..

Byebye e scusatemi il brutale errore fuorviante fatto!

Ps: ma dove posso trovare questo motocalc?
Dal carico alare e dal resto... bisognrebbe trovarlo empiricamente... se mi risulta un rapporto X dovrei moltiplicarlo per una variabile Y data dal carico alare... dove Y cresce inversamente al carico alare... vaneggio? Vaneggio... meglio motocalc che è più preciso delle mie considerazioni...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando