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Vecchio 01 febbraio 11, 12:08   #1368 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Incuriosito dal report di bandit sulle prestazioni delle pale Xtreme, ho messo mano alla bilancia ed al misuratore di giri.

Ho misurato giri e forza di sollevamento di tre coppie di pale: E-flite standard, Eflite accorciate di 5 mm e Xtreme per BCX2 modificate come ho già descritto, cioè spostando il foro di fissaggio di 9 mm verso il centro delle pale.
Ho misurato a quanti giri sviluppano 113 grammi di spinta ascensionale (più o meno la forza necessaria a tenere in hovering un'elicottero stock con una batteria da 800 mAh.
Poi ho misurato la spinta massima ottenibile e a quanti giri si ottiene.

Pale E-flite originali
Hovering: 113 grammi @ 1680 RPM
Max throttle: 213 grammi @ 2250 RPM

Pale E-flite accorciate di 5 mm
Hovering: 113 grammi @ 1800 RPM
Max throttle: 200 grammi @ 2340 RPM

Pale Xtreme accorciate di 9 mm
Hovering: 113 grammi @ 1800 RPM
Max throttle: 180 grammi @ 2280 RPM


Intanto i dati confermano che accorciare le pale è un'ottima modifica. Con 5 mm si ottiene un'incremento dei giri in hovering di circa 200 RPM a tutto vantaggio della stabilità giroscopica e della prontezza del ciclico. Il disco rotore è più piccolo ed offre meno attrito nel traslato ed anche il ciclico è più pronto.
Inoltre la perdita di potenza con gas a tutta è nell'ordine del 5%.

Le pale Xtreme invece dimostrano che le E-flite sono ottime.
Come le utilizzo io si comportano in hovering come le E-flite accorciate ed infatti l'eli risulta stabilizzato dagli alti giri oltre a sembrare meno ovattato rispetto alle E-flite originali.
Però a tutta manetta si conferma un dato che avevo vagamente ipotizzato, cioè non riescono a sviluppare un'alto numero di giri con conseguente decremento della forza ascensionale di un buon 15% rispetto alle E-flite originali.

Probabilmente la corda maggiore unita al pitch molto accentuato verso la radice della pala costituisce un attrito notevole che non le permettono di raggiungere alti RPM. Inoltre al forma trapezoidale più accentuata sposta la zona di maggiore portanza verso il centro dove la velocità periferica è inferiore, cosa che in teoria diminuisce la portanza totale.
L'unico vantaggio teorico della accentuata forma trapezoidale potrebbe essere quello di spostare i baricentri delle pale più internamente, favorendo i cambiamenti di ritmo (ma è solo teoria).

Bandit, come le hai provate tu sono in una situazione ancora più peggiorativa in quanto ruotano con un diametro di 18 mm più grande delle mie. Troppo attrito, probabilmente è per questo che hai la sensazione che il motore sforzi eccessivamente.

Per volati livellati anche veloci sono comunque utilizzabili senza che l'autonomia ne risenta molto, almeno per la mia esperienza.

Rimane il fatto che le E-flite si dimostrano migliori, soprattutto se accorciate di 5 mm

Mi auto quoto per accontentare bandit

Pale Xtreme non modificate e adattate con rondelle
Hovering: 113 grammi @ 1620 RPM
Max throttle: 207 grammi @ 2130 RPM



Giri bassi e più portanza rispetto alle E-flite originali.
Secondo me si conferma il dato che il motore fatica a far girare queste pale.
Accorciarle migliora l'autonomia ma riduce drasticamente la portanza.
Probabilmente diminuire la corda nella parte con maggiore incidenza le migliorerebbe, ma la cosa comporta un po' troppo lavoro.

Io continuerò con le E-flite accorciate di 6-7 mm fino a quando il mercato non proporrà qualcosa di nuovo.
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