Citazione:
Originalmente inviato da giank1957
Io invece l'ho fatto ellittico molto schiacciato preferendolo ai siluroni concentrando il peso molto intorno al CG della barca. |
Mi scuso per il ritardo (il lavoro mannaggia)...
Comunque, temo che tu abbia preso la direzione sbagliata. Un bulbo schiacciato ha il problema che appena lo scafo si ingavona un attimo (oppure si appoppa non cambia) produce una resistenza molto alta, visto che tende ad offrire una superficie piana e non curva.
Oltretutto se si ingavona, il bulbo tende a tirare ancora piu' sotto la prua della barca ed in generale a farla piantare. Se si appoppa invece dovrebbe tendere a farla "salire"
Ovviamente tutto questo in teoria, non so se su questi barchini il problema sia misurabile.
Se li vuoi usare (e devo dire che esteticamente li trovo molto belli), dovresti inclinare il bulbo di alcuni gradi in modo da alzare leggermente la punta, in modo che poi quando la barca si mette ad andare, si riabbassi e rimetta il bulbo in assetto.