Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 11, 22:42   #1989 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
grazie per l’intervento….in effetti anche a me sul 600 Nitro FBL (ALIGN 3G) con servi ALIGN il consumo non supera i 350 mah e non mi pare vibri di più rispetto al 700N. Comunque ho anche notato che i JR 8915 (alimentati a 6 V) dopo il volo soft con un temperatura esterna di 2 ° erano “caldini” . In effetti mi sembra che “frizzino” anche a motore spento. Forse sono i cavi del beastx che trasmettono vibrazioni oppure il modello (motore/uniball/ecc.) deve ancora “farsi”. Appena riesco posto una foto del cablaggio.
In effetti avevo pensato anche io di abbassare la frequenza dei servi del piatto ma prima volevo sentire le esperienze di altri con configurazioni uguali o simili (jr8915 + beastx)
In tanto grazie a tutti….
Saluti
Giovanni
Dal punto di vista dell'affidabilità, posso solo dire che sul Protos con pale lunghe (stretch) il regolate YGE che è dichiarato erogare 3A non ha mai dato segni di affaticamento.
Certo parliamo di un classe 550/600 a confronto di un classe 700 ma il regolatore del 700 è un ElyQ che se non ricordo male dovrebbe erogare 5A o forse 8A

Se invece parliamo del maggior consumo medio dovuto alle vibrazioni che fanno generare al microbeast continue microcorrezioni dei servi, allora sarebbe interessante misurare i consumi con servi brushless.

Ricordo infatti che i motori a spazzole (compresi quelli dei servi) sono ottimizzati per dare il loro massimo rendimento ad una precisa velocità determinata da quanti gradi è ruotato il collettore (anticipo). Essendo il collettore in una posizione fissa, a velocità inferiori il rendimento crolla vertiginosamente (il consumo aumenta e la potenza all'albero cala). In caso di "stallo" la corrente assorbita sale alle stelle.
Questo con i motrori brushless non avviene se l'elettronica di controllo è pensata e realizzata bene e varia l'anticipo a seconda della velocità di rotazione.
In breve: i motori a spazzole che fanno continui micromovimenti possono consumare moltissimo e per "tenere" la posizione sotto sforzo assorbono parecchio.
I motori brushless dotati di buona elettronica di controllo, tengono la posizione con maggior forza e minori consumi.

Questa è la "teoria". Bisognerebbe verificare concretamente con gli attuali servi brushless se il consumo diminuisce e di quanto.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 31 gennaio 11 alle ore 22:46
m.rik non è collegato   Rispondi citando