Discussione: balsa incollaggio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 11, 16:47   #28 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Alifatica, ho giusto in mano un flacone della Grip oppure la vinavil Ponal Express, il cui unico difetto è quello di non essere adatte a superfici estese.....
Aggiungo, assai grave dimenticanza la mia, la cellulosica Uhu Hart che uso quando sento il desiderio di sentirmi più giovane
ciao,
purtroppo la UHU Hart non e' esattamente come il buon collante cellulosico che si faceva in casa (quando si trovava la celluloide...) Mi delude abbastanza e per questo, quando sono tornato al modellismo, ho cercato una nuova colla "generale" per legni medio/leggeri.

L'alifatica negli anni '60 forse c'era perche' credo esista dagli anni '30 [**] ma i negozi di modellismo che frequentavo non l'avevano e io non la conoscevo, l'ho quindi conosciuta solo recentemente.

Fra le tante in giro, dopo aver provato la pur buona Great Planes, ho scoperto la Titebond III ("ultimate wood glue") che ha una tenuta superiore (4000 PSI, oltre il doppio della media delle altre) e asciuga piu' lentamente quindi si presta anche a grandi superfici.
Costa poco meno di 8 Euro per il flacone da 8 once (e ce ne fai di modelli... ).
Ormai la uso largamente su balsa e compensati leggeri trovandola ottima.

Ovviamente uso anche le altre colle citate, nei casi specifici per cui sono indicate

[**]
ed e' sempre stata usata industrialmente per costruzioni aeronautiche ...

saluti
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando