Alla fine dalle colle siete passati alla vernice
Molti sono i fattori che influiscono sul tipo di colla/adesivo da usare e principalmente sul tipo di modello che si vuole costruire.
Generalizzare non porta da nessuna parte e può solamente creare confusione.
Tutte le colle citate sono ottime se usate dove e quando serve.
Sono alcuni anni che uso quasi esclusivamente un buon ciano, la Zap o se non la trovo la Grip, medio, e ci ho costruito interi modelli senza problemi.
Un'aliantino da 1500 che ho pubblicato con il sito è incollato tutto con l'Attack del supermercato, ha una decina d'anni ed è ancora intero nonostante un paio di violenti amplessi con madre Terra.
Ma i miei modelli sono modellini se confrontati con quelli del Cornia, tanto per citarne uno, mai mi sognerei di usare con uno di questi solo il ciano.
Analogamente per modelli a scoppio dove le vibrazioni possono essere devastanti.
Ed allora che colla uso ?
Alifatica, ho giusto in mano un flacone della Grip oppure la vinavil Ponal Express, il cui unico difetto è quello di non essere adatte a superfici estese............quando arrivi in fondo la parte di inizio rischia di non aderire più.
Allora che fare ?
Usare vinavil normale oppure versare un po' di alifatica in un bicchierino e diluirla appena appena con un goccio d'aqua.
Per le ali a grande apertura interessate dal dbox dove è opportuno che la copertura aderisca bene alle centine e ciò non avviene sempre bene nè con l'alifatica e nemmeno con il Ponal ?
Uso la colla a contato, la Pattex, rapidissima ed efficente, solo occhio che una volta messa a contatto al copertura...............
Le epoxi........uso Uhu Plus ed una cinque minuti che reputo la migliore, costa però.........la Devcon.