Discussione: balsa incollaggio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 11, 14:33   #23 (permalink)  Top
samuelemontino
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
devcon

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Alla fine dalle colle siete passati alla vernice

Molti sono i fattori che influiscono sul tipo di colla/adesivo da usare e principalmente sul tipo di modello che si vuole costruire.

Generalizzare non porta da nessuna parte e può solamente creare confusione.

Tutte le colle citate sono ottime se usate dove e quando serve.

Sono alcuni anni che uso quasi esclusivamente un buon ciano, la Zap o se non la trovo la Grip, medio, e ci ho costruito interi modelli senza problemi.

Un'aliantino da 1500 che ho pubblicato con il sito è incollato tutto con l'Attack del supermercato, ha una decina d'anni ed è ancora intero nonostante un paio di violenti amplessi con madre Terra.

Ma i miei modelli sono modellini se confrontati con quelli del Cornia, tanto per citarne uno, mai mi sognerei di usare con uno di questi solo il ciano.

Analogamente per modelli a scoppio dove le vibrazioni possono essere devastanti.

Ed allora che colla uso ?

Alifatica, ho giusto in mano un flacone della Grip oppure la vinavil Ponal Express, il cui unico difetto è quello di non essere adatte a superfici estese............quando arrivi in fondo la parte di inizio rischia di non aderire più.

Allora che fare ?

Usare vinavil normale oppure versare un po' di alifatica in un bicchierino e diluirla appena appena con un goccio d'aqua.

Per le ali a grande apertura interessate dal dbox dove è opportuno che la copertura aderisca bene alle centine e ciò non avviene sempre bene nè con l'alifatica e nemmeno con il Ponal ?

Uso la colla a contato, la Pattex, rapidissima ed efficente, solo occhio che una volta messa a contatto al copertura...............

Le epoxi........uso Uhu Plus ed una cinque minuti che reputo la migliore, costa però.........la Devcon.
la devcon,non è facile da trovare!
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando