Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 11, 10:31   #17 (permalink)  Top
lionsimba
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
..... non lo sapevo dell'alcool...., Carlo
Buona Giornata a te Carlo e a TUTTI! ..... già che ci siamo..... Buona settimana !
Una postilla per l'uso dell'alcool !
Fare attenzione ad alcuni modelli realizzati in plastica e a volte anche in metallo!
Alcune verniciature, usate in fase di produzione, possono essere sensibili a questo blando solvente ed addirittura lo stesso materiale di costruzione può deteriorarsi additittura deformandosi: made in China non sta tanto a guardare per il sottile .
La diluizione al 50%, per esperienze fatte, dovrebbe essere abbastanza "tranquilla" ma ... prima di passare a diluizioni inferiori è meglio effettuare una prova in punti non troppo visibili: le brutte sorprese non mancano mai !
Quando ho ripreso in mano il mio materiale ferromodellistico ho usato un detergente industriale della Sutter ( Flash ) : ottimo ma da usarsi con molta cautela sulle verniciature, più tranquillo e sicuro sulla plastica ( costruzioni/edifici ) ..... ma, a scanso di provocare "disastri" ed attirarmi le maledizioni di qualcuno, .... meglio la diluizione d'alcool e a volte ..... la sola acqua calda e detersivo per stoviglie è sufficiente !

Scusandomi per il ritrado e la distrazione: un saluto ed un benvenuto a FUASTO!
Buona giornata.
° luca - lionsimba °