Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 11, 22:50   #18 (permalink)  Top
filo77
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
il motore è montato con la testa su un fianco o con la testa rivolta verso il basso, se ti trovi il pollice bagnato dopo aver fatto il cicchetto mi viene da pensare che hai la testa in giù e la miscela preferisce andarsene fuori dal carburatore piuttosto che entrare in cilindro, anche la candela asciutta ma fa pensare che è così, ma comunque non dovresti avere dei grossi problemi per l'avviamento

come ti è già stato detto, la candela deve presentarsi molto rovente, essere solo rossa serve a poco, si potrebbe fare un paragone con la sigaretta, quando la tieni in mano è accesa, ma quando la tiri si incendia, in entrambi i casi è accesa ma in due maniere differenti, la causa la dovresti cercare nella batteria

fai diversi cicchetti poichè sicuramente non tutti saranno efficaci e andare in cilindro, alcuni andranno fuori per il carburatore, dai un paio di colpi all'elica senza candela e a sensazione dovresti capire se il motore gira secco o bello pronto per partire, te ne accorgi in quanto, se girando secco una volta che porti l'elica nel punto di compressione "ore 2" e dai un colpo oltre a quel giro non farà assolutamente nient'altro, se invece gira bello pronto oltre al giro di compressione farà anche alcune andate e ritorno del punto morto

metti la candela e dal punto di compressione prendi con la mano destra in maniera ferma l'elica e fagli superare la compressione, se tutto è andato per il verso giusto dovresti sentire uno scoppio con la sensazione che voglia partire, ma tu tieni l'elica ben salda e questo non dovrebbe crearti nessun problema, un guanto in crosta ti sarà molto utile per qualsiasi reazione improvvisa, a questo punto ritorni al punto di compressione "sempre le ore 2" e dai un bel colpo all'elica, ma questo sicuramente lo sai già fare

il gas tienilo leggermente al di sopra del minimo quanto sei deciso a metterlo in moto

se per errore hai messo mano alla vite dell'aria o spillo, fai così, per lo spillo 3 giri vanno bene per iniziare, ci sono motori che ne vogliono 2 e altri che 4 non bastano, per quanto riguarda la vite dell'aria, per ritrovare più o meno la giusta posizione usa questo sistema, chiudi tutta la vite dell'aria (senso orario) metti in bocca il tubo che entra nel carburatore o cambialo momentaneamente con un'altro, soffiaci dentro e pian pianino apri la vite che prima hai chiuso fino a sentire un filino di aria in maniera continua, cioè almeno fin che tu soffi, facendo questo ti sei avvicinato alla carburazione giusta per accendersi e funzionare, il resto lo affini man mano che il motore gira

spero di averti aiutato anche se in modo on-line, aspetta una giornata favorevole e portati al tuo campo volo con il modello, sicuramente con l'appoggio di un socio farai tanti di quei voli che dimenticherai l'elettrico, ciao
quoto tutto tranne le prova dello scoppio con l'elica in mano e' una manovra pericolosa se non l'hai mai fatta e vista,insisto sull'utilizzo dell'avviatore,se per caso ti sfugge l'elica di mano stai giocando con un 20cc e non con un 2,5cc l'elica ti lacerebbe la mano in modo profondo e finiresti in ospedale,l'avviatore e' piu' pratico e sicuro,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando