Citazione:
Originalmente inviato da pinobeato ho provato con le tempere, ma non ho avuto un risultato soddisfaente |
.
Buona sera a te Pino !
La tua insoddisfazione del risultato usando le tempere o colori acrilici può essere dovuta alle seguenti ragioni:
- colore troppo diluito (
nella stesura del colore a pennello se vedi che il colore tende a "riunirsi" formando una goccia vuol dire che è troppo diluito ),
- superficie di applicazione: metallo e plastica sono spesso " intolleranti al colore " ovvero non permettono una facile applicazione. In questi casi, mi permetterei di consigliarti l'uso di un primer o aggrappante: è incolore, normalmente opaco, e permette al colore di aggrapparsi alla superfice da colorare.
Nell'invecchaimento, volendo stendere un velo di colore, che non copra la verniciatura originale sottostante, diventa indispensabile l'uso del primer o, con molta esperienza, l'uso di colori a smalto trasparenti - tipo decoro vetro : ma qui ci vuole molta, molta esperienza perchè gli errori sono irreparabili !
Se hai apllicato la "lacca per capelli" per fissare i colori in polvere, prova a tentare di rimuoverla con alcool diluito al 50%: molte lacche di questo tipo solo solubili in alcool.
fare sempre una prova in un angolino nascosto ..... prima di far danni ! .
Se hai apllicato invece vernici lacche o spray trasparenti ..... i rimedi sono peggiori dei danni già provocati !
In bocca al lupo ...... e una buona serata !
° luca - lionsimba °