il motore è montato con la testa su un fianco o con la testa rivolta verso il basso, se ti trovi il pollice bagnato dopo aver fatto il cicchetto mi viene da pensare che hai la testa in giù e la miscela preferisce andarsene fuori dal carburatore piuttosto che entrare in cilindro, anche la candela asciutta ma fa pensare che è così, ma comunque non dovresti avere dei grossi problemi per l'avviamento
come ti è già stato detto, la candela deve presentarsi molto rovente, essere solo rossa serve a poco, si potrebbe fare un paragone con la sigaretta, quando la tieni in mano è accesa, ma quando la tiri si incendia, in entrambi i casi è accesa ma in due maniere differenti, la causa la dovresti cercare nella batteria
fai diversi cicchetti poichè sicuramente non tutti saranno efficaci e andare in cilindro, alcuni andranno fuori per il carburatore, dai un paio di colpi all'elica senza candela e a sensazione dovresti capire se il motore gira secco o bello pronto per partire, te ne accorgi in quanto, se girando secco una volta che porti l'elica nel punto di compressione "ore 2" e dai un colpo oltre a quel giro non farà assolutamente nient'altro, se invece gira bello pronto oltre al giro di compressione farà anche alcune andate e ritorno del punto morto
metti la candela e dal punto di compressione prendi con la mano destra in maniera ferma l'elica e fagli superare la compressione, se tutto è andato per il verso giusto dovresti sentire uno scoppio con la sensazione che voglia partire, ma tu tieni l'elica ben salda e questo non dovrebbe crearti nessun problema, un guanto in crosta ti sarà molto utile per qualsiasi reazione improvvisa, a questo punto ritorni al punto di compressione "sempre le ore 2" e dai un bel colpo all'elica, ma questo sicuramente lo sai già fare
il gas tienilo leggermente al di sopra del minimo quanto sei deciso a metterlo in moto
se per errore hai messo mano alla vite dell'aria o spillo, fai così, per lo spillo 3 giri vanno bene per iniziare, ci sono motori che ne vogliono 2 e altri che 4 non bastano, per quanto riguarda la vite dell'aria, per ritrovare più o meno la giusta posizione usa questo sistema, chiudi tutta la vite dell'aria (senso orario) metti in bocca il tubo che entra nel carburatore o cambialo momentaneamente con un'altro, soffiaci dentro e pian pianino apri la vite che prima hai chiuso fino a sentire un filino di aria in maniera continua, cioè almeno fin che tu soffi, facendo questo ti sei avvicinato alla carburazione giusta per accendersi e funzionare, il resto lo affini man mano che il motore gira
spero di averti aiutato anche se in modo on-line, aspetta una giornata favorevole e portati al tuo campo volo con il modello, sicuramente con l'appoggio di un socio farai tanti di quei voli che dimenticherai l'elettrico, ciao
__________________
pagina fb volarepadovarc
|