Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Mah, così si, non e' sagomata.
Qui nel nostro gruppo, le derive spesso le facciamo prendendo due lastre di vetro o carbonio e le incolliamo con in mezzo un tubetto di spessore adeguato (2/3/4 mm). Eventualmente riempiamo con della resina molto caricata con filler o altro. In questo modo normalmente si ottengono delle derive abbastanza leggere e molto rigide, visto che e' la curva della faccia che offre rigidita', e con un profile che assomiglia ad una goccia (o ad un NACA 00xx) |
Beh il sistema delle lastre di vetro l'ho pensato e l'applicherò al MK2 al momento lo faccio con compensato come ti ho detto e lo rivesto.
Citazione:
Se regge la flessione va benissimo |
Al momento la regge ma come dicevo con un poco di sbalzo (3mm)
Citazione:
Beh, per il peso, l'unico suggerimento che posso darti e' 'eventualmente lavorare sull'elettronica (micro servo per il timone e mini per le vele, pile piccole tipo le 2/3 AAA e microricevente).
|
Già fatto!

Micro per timone Zebra 524 se ricordo bene la sigla
Mini per vele Hitec HS-85BB Plus
Pile AAA
Microricevente FUTABA 114F
Citazione:
Per i bulbi, alla fine non so quanto convenga avere bulbi differenti per le diverse condizioni di vento, si e' comunque in condizioni limite. L'unico (ovvio) consiglio che ti posso offrire e' di fare il bulbo più pesante possibile, magari preferendolo lungo e sottile piuttosto che corto e tozzo (sembrano andare meglio)
|
Io invece l'ho fatto ellittico molto schiacciato preferendolo ai siluroni concentrando il peso molto intorno al CG della barca.
Ho fatto le vele da me, ma non soddisfatto della riuscita ho ordinato le vele in america.
Mi sono arrivate ieri complete di simbolo di classe e numero velico SMR-01.
Hanno a mio parere solo un piccolo difetto non sono full batten, quindi il profilo alare che assumono è molto dovuto al solo taglio. SPeriamo bene che il velaio abbia lavorato bene.
In ogni caso ci ho guadagnato un set di vele fatto da un professionista e quindi adesso ho un modello da copiare!