Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Ciao,
io ho un c 22j j della master fly che sto modificando per riproporlo in versione ventola elettrica.
Lavoro con i compositi e sono a metà dell'opera realizzero' tutta la struttura in composito (ali e fusoliera).
Appena posso postero' delle foto.
In generale posso dire che ho migliorato la presa d'aria caratteristica del Caproni rispetto a quella di Master Fly, ho ridotto l'enorme buco che aveva in pancia e per essere sicuro di garantire un sufficiente apporto d'aria per una ventola da 90 mm ho praticato due piccole prese d'aria laterali che vanno un po' fuori dal modello originale ma si notano appena.
Se non dovessero servire il mio master è fatto in modo da poterle eventualmente chiudere. Credo di fare la balestra del carrello in carbonio e, per ora faro' la versione a carrelli fissi.
Per i carrelli retrattili bisogna studiare un po' gli ingombri interni che potrebbero dare fastidio alla ventola.
A presto |
Interessante... anche la soluzione dei carrelli retrattili, a cui sono interessato, mentre per il retrofitting da scoppio ad elettrico con le attuali ventole elettriche, sono d'accordo sul puntare sui materiali in composito, e visto che il caproncino è molto simile al calabrone... hai considerato che passando all'elettrico cambia il bilanciamento e che forse due ventole sono meglio di una da 90, per cui la sola ventola deve vincere l'ostacolo del flusso turbolento d'aria verso lo scarico che si divide in prossimità dei due ugelli???