Discussione: Questo cavolo di eBay!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 06, 10:14   #56 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
e-bay e principianti

Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82
Se invece di mortificare la gente che oltre a divertirsi con quei pochi soldi ci deve anche mangiare riuscissi a dare consigli sensati sarebbe una bella cosa.
Comunque questo è come la penso.
E' un pò che seguo questa discussione e anche quella - parallela - aperta da Fai sui principianti.

Ragazzi, datevi tutti quanti una calmata. Per i vecchi modellisti: rassegnatevi, ormai il mondo è dell'usa e getta, le nuove generazioni sono nate così e così continueranno. Per i giovani: usare l'olio di gomito ogni tanto farebbe bene e dà tanta soddisfazione in più.

Io mi sento un modellista vecchio stampo: ho cominciato con il seghetto da traforo (che non riuscivo neanche a montare le lame tanto era duro) e spezzando in due le lamette da barba di mio padre. Il tubetto di Uhu Hart era un investimento da gestire con molta cura, il Dremel una chimera e le batterie ricaricabili, e quindi il volo elettrico, pure.

Secondo me il problema sta nella mancanza delle vecchie scatole di montaggio. Voglio dire, una volta non c'era verso, non esistevano gli usa e getta ed il modellista era costretto a farsi tutto da solo. Ma quasi tutto era così: era la vita di quegli anni, in cui la necessità aguzzava l'ingegno e la manualità delle persone. Le scatole di montaggio di una volta erano la naturale via di ingresso al modellismo, perchè si acquisiva la manualità e contemporaneamente quel pò di teoria che ti aiutava nel passaggio al modello successivo.

E' ovvio che chi ha iniziato in quegli anni sia portato a "snobbare" il modello pronto all'uso.

Per vari motivi, ho dovuto abbandonare il modellismo per una ventina d'anni, e quando ho finalmente potuto riavvicinarmi ho trovato e-bay. E come soluzione per ricominciare l'ho trovata ottima. Ho cercato di scegliere un modello dove i componenti fossero riciclabili, visto che la manualità non mi manca, e visto che sapevo già che non sarebbe durato a lungo nei miei pollici, ma comunque l'ho scelto di proposito, perchè volevo tornare a volare in fretta senza spendere troppo.

Ora supponiamo che ad un ragazzo cresciuto a videogames ad un certo punto gli si accenda una lampadina e pensi: ma proviamo ad uscire in un prato a far volare per davvero qualcosa. E voi, vecchi modellisti, pensate veramente che sia diponibile a farsi un c...o così per qualche mese per trovare un progetto su internet adatto alla sua manualità inesistente, a passare qualche altro mese a costruire, o meglio a pasticciare, che rinunci alla discoteca o anche solo al cinema per comprare i componenti che magari sono anche male assortiti per costruire qualcosa che non sa se volerà o, se lo farà, lo farà per qualche mese nelle mani di qualcun altro ?

Ma lasciategli comprare un giocattolo cinese e fatelo provare !!! Se gli piacerà continuerà e dovrà per forza imparare a costruirseli i modelli. Come dice Toshio82, invece di mortificarli, dategli dei consigli sensati su come farli volare i giocattoli cinesi, perchè volano davvero, basta saperlo fare.

E comunque Toshio82, guarda che se impari a costruirteli, spendi molto meno di quello che stai spendendo tu, e vedrai che soddisfazioni.

Ancora, rivolgo un invito ai vecchi modellisti: basta con le nostalgie, c'è un sacco di gente che ha bisogno della vostra esperienza, me compreso: smettela di perdere tempo con queste discussioni filosofiche e dateci una mano

Ciao a tutti e scusate la prolissità
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando