Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 11, 17:39   #5822 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Adesso mi cito da solo...

Non le ho tagliate ma ho voluto fare una prova diversa.

Le pale originali sulla bilancia sono riuscito a fotografarle al picco -25gr., ma si sono assestate su -23, -24gr.
Le pale "alternative" le ho fotografate con il residuo della medesima lipo a -31gr. ma il picco iniziale seppur di poco è stato di -33gr.
Volevo mantenere questa differenza.

Provandole così come sono l'anticoppia non è sufficiente (ecco perchè la domanda baracca1), detto fatto l'ho raddoppiata...

Trim rotore di coda a fondo scala ed anche di più se possibile, corretto con la coda, traslazioni da compensare...... MA FUNZIONA !!!
(più o meno ovviamente l'ho tenuto in volo, le due eliche non erano neanche fissate assieme)

Forse riesco a non tagliarle e a mantenere la differenza, ma mi serve un'elica più prestante e potrebbe aiutare un braccio più lungo. (mi ricorda un post di un altro club )

Ciao
Le doppie pale incrociate in coda l'avevo viste molto tempo fa in un video di un nero americano.
Le ho anche provate, ma non mi convincono concettualmente.
In un sistema in cui l'anticoppia è a passo fisso, uno dei parametri più importanti è la rapidità nella variazione dei giri al minuto.
Questa rapidità è sicuramente influenzata dalla massa rotante in gioco.
Nelle andature veloci in avanti sicuramente non succede nulla in quanto il sistema si autostabilizza per effetto della velocità, ma nelle andature indietro una rapida risposta del sistema anticoppia è fondamentale.

Fossi in te, se pensi che la forza del motore posterione non sia sufficiente a contrastare la coppia generata dalle pale, cercherei la via di aumentare il pitch delle paline di coda, oppure di allungare il trave di coda.

Comunque sugli mSR uso solo pale Xtreme. In quello per volo invertito e quello da prestazioni massime ho accorciato le pale, mentre in quello completamente in alluminio le ho lasciate intere.
In nessuno dei tre ho problemi dovuti all'anticoppia
liftbag non è collegato   Rispondi citando