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Vecchio 28 gennaio 11, 23:10   #162 (permalink)  Top
frencese
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se vuoi delle velocità più basse devi aumentare l'angolo massimo, ma bisogna vedere se il mesh di polari si estende abbastanza verso Reynolds bassi e CL alti.
Il grafico Cm/Vx... se come hai scritto riguarda un'ala isolata (senza coda) è normale che non abbia intersezione con l'asse X, perché con quel profilo ha sempre Cm a picchiare. Ci vuole la coda, a quel punto la velocità di intersezione dipenderà dalla posizione del centro di gravità e dal diedro longitudinale.
Grazie mille Frank,
in effetti la prima curva migliora mentre per la seconda ottengo dei risultati un po' strani(sto modellizando tutto l'aereo(un planeur teoricamente), coda compresa e quindi non capisco a cosa siano dovuti): ho provato a tracciare la curva Cm contro vx per diverse posizioni del CG ma non riesco a decifrare il risultato(le curve sono per valori decrescenti del CG)
Se potessi aiutarmi te ne sarei grato
Marco
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Studio degli aeromodelli con XFLR5-grafico.jpg  
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