Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ come da tito volevo chiedere se qualcuno utilizza questo tavola di carica simultanea,
io sare interessato a caricare delle 4s con un b6 ( 6s max e 5 A in uscita).
passiamo alla domanda tecnica: posso attaccare due o piu pacchi da 4 s o posso arrivare a una somma di 6s (4s + 2s), con questa scheda? perche nell'immagine del manuale si vedono piu bat da due o tre celle, che sommate fanno piu di 6s (piu di quello che puo fare il carichino). E solo un immagine dimostrativa che trae in inganno ho posso veramente tenermi il mio b6 e caricare piu pacchi di batterie da 4s? |
Ciao, Guarda un po' qua è una bella discussione proprio su questo argomento.
About parallel charging of Lixx / PB packs. - RC Groups
Io è da tempo che le carico e bilancio in PARALLELO specie quando ho fretta
Il discorso di Mikiko in linea di massima è corretto stesso numero di celle e celle alla stessa tensione, onde evitare scariche da una batt all'altra.
Io parto sempre dalla tensione di storage per ricaricarle 3,800v/cella crka e controllo sempre la tensione prima di unirle in parallelo e attacco sempre per primo i cavi di potenza poi i bilanciatori.
Io faccio così coi pacchi da 6s 3000mah che uso in serie a 12s per il rex600, altrimenti ci metterei una vita a caricarle e bilanciarle singolarmente.
Vi sono in commercio anche degli adattatori per la bilanciatura in parallelo con fusibili a riarmo incorporato es.
Fast Lad Performance
per i Bantam oppure questo
Cellpro (JST PA) PowerLab-to-Great Planes (JST XH) or Kokam (JST EH/HR) Safe Parallel Adapter per il powerla8, entrambi da utilizzare un adattatore per ogni batteria connessi in cascata.
Poi ce anche questo degli amici cinesi un po' adattabile a tutti i cb credo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Parallel charging Board for 6 packs 2~6S.
Logicamente caricando in parallelo la tensione di riferimento rimane quella di una singola lipo mentre la corrente va sommata alla somma delle batterie.
Breve esempio, io ci carico 4 lipo 6s 3000mah a 2c quindi (22,2v cioè 6s lipo, 24A la somma degli ampere x2c.
Chiaramente bisogna avere un cb e un alimentatore proporzionato per lo scopo preposto.
Io utilizzo un caricabatt. doppia porta da 300+300w e un alimentatore da24volt 600w
Ciao walter