Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 11, 16:40   #826 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non mi faccio mancare niente! Questo però, merita un premio: credo sia il primo ad avere il feedback su entrambi le tensioni e sullo stesso integrato!!

Andiamo con ordine: l'altro alimentatore sembrava andare bene anche con un carico maggiore (lampada ana/abbagliante- 55/60W), ma la ventola non era del tutto convinta e rumoreggiava, fino a far spegnere tutto. Poi ripartiva, ma l'affidabilità lasciava alquanto a desiderare.

Ho quindi ripescato un vecchio PC (Pentium 1 o 2 a 133MHz) con ali AT da soli 200W con interruttore classico (non a pulsante)... quando chiudi windows(98) non spegne tutto, ti dice solo che puoi spegnere! Bei tempi!!
Decido e procedo per lo smantellamento del PC, recuperando gli HD nella speranza di poter recuperare qualche dato utile(i backup non si sa mai che fine facciano!)

L'ali funziona: la lampada da 55W si accende sui 12V, anche senza carico sui 5V e senza PG collegato a massa.
La tensione, però, è un po' bassa 11,9 circa e quella dei 5 sta a 5,2V.
Dopo questa piacevole sorpresa, scopro il doppio controllo; in effetti mettendo la lampada sui 12V, questi diminuiscono, ma aumentano i 5V e viceversa.
Come posso procedere? Sostituendo le due resistenze con due trimmer e regolarli fino ad ottenere le tensioni volute?
Ciao Piero, interessante, mai visto uno così .........: ma capitano tutti a te?
Mmmm ..., sono interconnesse e il controllo è misto, un pasticcio .....
Certo, potresti cercare il partitore resistivo finale (sull'ingresso 1 dell'integrato) e variare il valore di una delle due resistenze che lo compongono: di queste due resistenze, una proviene dalle piazzole e l'altra va a massa. Basta che tu aumenti il valore di quest'ultima (o diminuisca quella che proviene dalle piazzole) e la tensione dovrebbe aumentare.
Oppure potresti tagliare la pista che nasce dalla 12V e "ponticellarla" con un diodo (o due, in serie); in questo modo dovresti fregare il controllo facendogli credere di leggere sempre 12V ma, in realtà, sarebbero 12V più la caduta del/dei diodi. Con un paio di diodi dovresti arrivare tranquillamente su 13V e passa.
Per i diodi dovrebbero bastare degli 1N4148 (100mA) oppure 1N4001----7 (1Amp).


Edit.
Però qui siamo OT
Posta nell'altro thread.

Ultima modifica di FrancoC. : 27 gennaio 11 alle ore 16:45
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando