bondì..
assodato che il centro di bari è il CG..L
..quasi un sindacato
e preso a verbo il dato del Masali
Citazione:
lo scalino (redan) sullo scafo cada un cm DIETRO al baricentro
|
sono stato preso da un vortice di dubbi...
il CG risulta dai calcoli(se non ho fatto errori) in un range tra i 44 e i 48mm dal BE
il redan è a 30mm dal BU ..risultato il redan cade a circa 7 cm dietro al baricentro..
che cosa succeda con un redan così fuori asse posso provare ad immaginarlo...una parte in eccesso di scafo affondato e una possibile tendenza del muso a rimanere inclinato verso il basso
...
sono andato a rivedere i bozzetti originali del polacco(un paio di fogli A4) e nelle copie che ho scalato c'è un difetto di un paio di cm..
ma tutta questa discussione sullo scafo ha portato a galla un' altro difetto di partenza che fino ad ora non avevo considerato..a un certo punto della costruzione ho deciso di costruire il modello con l' ala separabile x il trasporto, inizialmente l' idea progettuale era di fare solo l' ala smontabile ma nel tempo questa idea si è modificata ed è maturata la scelta di fare un blocco unico dell' ala con un pezzo centrale di fusoliera.
Tutto questo per una funzionalità nel trasporto..ora cosa centra con il redan o lo scafo con la funzionalità nel trasporto ...semplicemente ho anteposto una mera funzionalità x il trasporto alla funzionalità del modello in acqua...sicuramente uno scafo\fusoliera che è un corpo unico sarà + funzionale nell' acqua di una fusoliera divisa in pezzi e quindi soggetta facilmente a infiltrazioni...
raccontata tutta questa pappardella...sono approdato a 2 possibili soluzioni..
1, guaina su tutto il perimetro che va a incastro nella fusoliera
2, definitivamente blocco l' ala al modello e rendo la fusoliera un' unico corpo.
Per ora la 2° soluzione mi sembra la + idonea..ma ci rimugino un' altro po..
nell' attesa di una soluzione ho incominciato a verificare di avere gli spazi adeguati per il cambio lipo a modello non + smontabile e ad assemblare il modello , ho lavorato ancora sul supporto motore e sul pilotino ho eseguito il primo make up