Discussione: Coda A Croce O A V?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 11, 13:13   #43 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Invece no, ha più resistenza a parità di CL il profilo non flappato a cui dai incidenza, cioè il tuttomobile. Se pensi a come è fatta la polare di un profilo simmetrico, vedi bene che cambiando l'incidenza si sposta il punto di lavoro con la polare, e si esce quasi subito dal pozzetto di bassa resistenza, mentre deflettendo lo spatolino si sposta l'intera polare e si rimane più a lungo nel pozzetto.
La ragione per cui si usa il tuttomobile non è ridurre la resistenza di comando, ma quella di trim. Vale a dire che durante il comando il tuttomobile ha più resistenza, ma una volta stabilizzato un nuovo stato di trim, ne ha meno di quella di un elevatore che voli sempre con lo spatolino deflesso.
Quindi, se non capisco male, quando debbo cambiare assetto durante il volo, meglio lo spatolino, ma se debbo cambiare assetto durante la salita o flappando l'ala, meglio il tutto mobile.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando