Citazione:
Originalmente inviato da nernst Alcuni anni fa un caro amico mi regalò un Ohlsson & Rice 29 della fine degli anni 40 totalmente bloccato da chissà quanto tempo a causa dell'olio di ricino divenuto praticamente gomma. Dopo vari tentativi falliti tentai questo qui di seguito: misi dell'olio d'oliva (sic) in un pentolino, legai il motore con un pezzo di spago in modo da immergerlo e uscirlo senza scottarmi, e dopo aver immerso il motore nell'olio ancora freddo,cominciai a scaldare l'olio tirando il motore fuori di tanto in tanto, a brevi intervalli ( senza mai giungere alla temperatura di ebollizione dell'olio) fino a quando si è sboccato del tutto. Subito dopo ho ripulito l'olio fin dove potevo arrivare, ho lavato quindi con benzina
( all'epoca era benzina super, quella rossa che aveva un magnifico odore, a differenza della verde attuale). Ho messo in moto il motore, andava una meraviglia.Posseggo il motore ancora oggi, è in perfette condizioni. Non è detto che funzioni sempre, ma spero che questa mia esperienza possa risultare utile. Saluti a tutti! |
Non è una cosa stupida quella che hai detto.
L'olio di oliva bolle circa a 170 gradi che sono comunque tantini ed in più ha una parte acida che potrebbe aiutare lo sblocco della pastella ricina.
A patto di sciacquarlo immediatamente dopo lo sblocco, s'intende.
La procedura sintetica è da preferirsi in quanto non causa problematiche di nessun tipo al motore ma se l'olio è buono si può tentare anche la via della bruschetta a fine lavori!
Salutami la Sicilia ma... ci conosciamo o sbaglio?
Parli di O&R, Sicilia, Messina... mi viene in mente un nome illustre del motorismo italiano. Sei tu?
Cristiano