Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 11, 11:27   #2475 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Alcuni anni fa un caro amico mi regalò un Ohlsson & Rice 29 della fine degli anni 40 totalmente bloccato da chissà quanto tempo a causa dell'olio di ricino divenuto praticamente gomma. Dopo vari tentativi falliti tentai questo qui di seguito: misi dell'olio d'oliva (sic) in un pentolino, legai il motore con un pezzo di spago in modo da immergerlo e uscirlo senza scottarmi, e dopo aver immerso il motore nell'olio ancora freddo,cominciai a scaldare l'olio tirando il motore fuori di tanto in tanto, a brevi intervalli ( senza mai giungere alla temperatura di ebollizione dell'olio) fino a quando si è sboccato del tutto. Subito dopo ho ripulito l'olio fin dove potevo arrivare, ho lavato quindi con benzina
( all'epoca era benzina super, quella rossa che aveva un magnifico odore, a differenza della verde attuale). Ho messo in moto il motore, andava una meraviglia.Posseggo il motore ancora oggi, è in perfette condizioni. Non è detto che funzioni sempre, ma spero che questa mia esperienza possa risultare utile. Saluti a tutti!
Non è una cosa stupida quella che hai detto.
L'olio di oliva bolle circa a 170 gradi che sono comunque tantini ed in più ha una parte acida che potrebbe aiutare lo sblocco della pastella ricina.
A patto di sciacquarlo immediatamente dopo lo sblocco, s'intende.
La procedura sintetica è da preferirsi in quanto non causa problematiche di nessun tipo al motore ma se l'olio è buono si può tentare anche la via della bruschetta a fine lavori!
Salutami la Sicilia ma... ci conosciamo o sbaglio?
Parli di O&R, Sicilia, Messina... mi viene in mente un nome illustre del motorismo italiano. Sei tu?
Cristiano
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando