Benvenuto anche da parte mia, anche se da poco frequento (per le tue stesse motivazioni) questa Community virtuale.
Secondo me con la dimensione che hai a disposizione (6 s-e-i metriquadri!!) i nostri decani esperti ti daranno sicuramente degli spunti interessanti.
A tal proposito, proprio il nostro
scalatt ha una raccolta di "idee" e progetti sul suo sito, prova a dargli un'occhiata!
Qui il link.
Per quanto riguarda il digitale, che ormai è fortunatamente arrivato a prezzi molto abbordabili, qualche cosa la sto sperimentando e conoscendo pure io, mi sento di scriverti alcuni spunti cercando di essere il meno tecnico ma più chiaro (e semplice) possibile.
Una spiegazione semplice potrebbe essere questa: il digitale ti semplifica la vita se nello stesso tracciato vuoi far girare (o fermare) più convogli contemporaneamente, magari a velocità diverse e in direzioni diverse.
D'altro canto, più materiale (peggio se datato) possiedi già, più ti viene a costare la digitalizzazione.
Partendo da zero o quasi, io mi sentirei di consigliare, o quantomeno valutare seriamente, la digitalizzazione. Partendo da una situazione pregressa, soprattutto se "importante", mi farei bene i calcoli di quanto costa... potrebbe essere davvero troppo.
Secondo me, comunque, i costi del digitale sono destinati a calare, magari non tantissimo (visto che già sono scesi rispetto ai primi anni) ma comunque parliamo di componenti elettronici quindi...
Lorenzo