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Vecchio 27 gennaio 11, 10:10   #1455 (permalink)  Top
pastrana75
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Peccato che il Revino fa i backflips..

E' un peccato, perchè i più secondo me sottovalutano le splendide doti di off-road (leggero) di questo mezzo. Lo si intuisce leggendo i post: perlopiù non si fa che parlare di motore ed elettronica - e dei conseguenti differenziali grattuggiati - e poco di assetto, molle, precarico, altezza etc..
Capisco che l'esuberanza del Velineon condizioni l'utilizzo del Revino, incoraggiando dei bei dritti su asfalto cercando i "mitici" 80 Km/h.. E' comprensibile e, certo, è divertente. Ma io mi diverto molto di più in piccoli percorsi off-road in campagna, a sgommare su sterrato e a fare piccoli salti. Sto usando alternativamente sia NiMh che Lipo 2S, queste ultime evidentemente più performanti, più commisurate al Revo delle prime un po' sottodimensionate ma comunque divertenti per un uso spensierato.
Insomma, mi piacerebbe parlare un po' di più di assetti, e degli espedienti che tutti abbiamo provato per renderlo più guidabile.
Io sono ancora in fase sperimentale sia per quel che riguarda le molle, sia per l'altezza da terra, sia per il precarico. E sto provando varie combinazioni anche di camber e convergenza. Il mezzo risponde subito a queste piccole variazioni, ma ancora non ho trovato il giusto compromesso.
Per ora di definitivo c'è questo:
- differenziale centrale quasi libero (forse andrebbe meglio un olio medio, ma per ora non ho voglia di smontare..)
- cuscinetti su sterzo e rockers. Hanno portato un netto miglioramento complessivo nel controllo.
- sto provando una convergenza chiusa all'anteriore (davvero poco) perchè ho notato che il lasco tende ad aprire un po' le ruote, in movimento. Chiudendo un po' la convergenza all'anteriore, le ruote dovrebbero stare "più o meno" parallele tra loro in direzione di marcia. Sto pensando di chiudere un altro poco, per farlo stare più stabile sul dritto e non dover continuamente correggere la traiettoria in velocità.
- molle, le originali verdi all'anteriore e marroni al posteriore. Più precarico al posteriore.
- convergenza abbastanza pronunciata al posteriore, più o meno come esce di scatola (non posso parlare di gradi, perchè non ho gli attrezzi giusti, quindi procedo "a occhio".
Per il camber, ancora non ho trovato un buon equilibrio: tenendolo abbastanza pronunciato sul posteriore ho un miglioramento netto nella percorrenza in curva, ma perdo molta trazione e saltello sul dritto.

Ultima modifica di pastrana75 : 27 gennaio 11 alle ore 10:15
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