Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 11, 00:30   #2 (permalink)  Top
marcus6911
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcoturco Visualizza messaggio
ciao a tutti.
chiedo un aiuto ed un consiglio sull'utilizzo di due radio Futaba come maestro- allievo, che non riesco a fare funzionare.
mi spiego meglio: ho una FF8 ed una FF9 che vorrei utilizzare come maestro-allievo. mi sono procurato il cavo apposito per collegare radio Futaba "vecchie" (la FF8 ha ancora la presa DIN tonda) con le Futaba "nuove" (la FF9 ha la presa rettangolare). sottolineo che ho comperato il cavo, non l'ho fatto da solo, visto che lo spinotto rettangolare per la presa della FF9 e' impossibile da trovare.
preciso inoltre che entrambe le radio sono perfettamente funzionanti "da sole"
non ho mai provato prima l'uso come maestro- allievo, e quindi sono andato "a buon senso" con i collegamenti del cavo.
Nell'ordine ho:
1) connesso il cavo alle 2 radio
2) tolto il modulo dalla FF9, che vorrei utilizzare come slave (aveva un modulo da 35Mhz) e quindi non e' necessario che trasmetta
3) acceso la FF8 con il suo modulo inserito (40Mhz) per utilizzarla come master
4) notato che i led e il display sulla FF9 si accendono automaticamente, anche senza posizionare l'interruttore della radio su on; cio' significa che il cavo trasmette l'alimentazione dalla FF8 alla FF9
5) acceso la ricevente sul modello

e....
mannaggia, il modello riceve dalla FF8 e i servi si muovono regolarmente, ma non riceve nulla dalla FF9, che non da segni di vita a parte i led e il display acceso.

ho provato anche a mettere il modulo da 40Mhz sulla FF9 per usarla come master e usare la FF8 come slave: in questo caso la FF9 funziona ma la FF8 non comanda nulla, pur accendendosi il display.
ho provato anche a lasciare i moduli in entrambe, e anche ad accendere entrambe le radio e non solo una.

In nessun caso pero' sono riuscito a far comandare i servi da entrambe le radio.

chi mi sa aiutare e dirmi dove sbaglio? (sempre che sbagli qualcosa e non sia un problema diverso che no so spiegare?)

grazie mille in anticipo a chiunque vorra' e potra' aiutarmi

Marco
non mi sembra di aver letto il passaggio relativo all'azionamento dell'interruttore a levetta per prendere i comandi in caso di necessità