Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 11, 16:09   #2 (permalink)  Top
dtruffo
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi pongo un problema... che non so come affrontare. Spero di riuscire a farvi capire di che si tratta.

USo Artcam e mach3

Immaginate di dover fresare un disco, un cerchio perfetto, in piano, quaindi niente 3d.

in pratica la mia fresa deve solo percorrrere il perimetro e ottengo il disco.

Attualmente la mia fresa inizia....e seguendo un senso ORARIO, inizia a fresare il perimetro.

il problema sta che anche l'utensile ha una rotazione oraria (e non lo posso cambiare).... avviene che quando asporta il materiale, la parte esterna, viene tolta con il materiale che viene avanti..... mentre il perimetro del disco, viene asportato con lo stesso perimetro che gli scappa via......

Alla fine ottengo un disco, con una superfice di taglio irregolare..... (è ovvio).... e la parte esterna, che non mi serve, ha una superficie perfetta.....

Se io potessi, invertire il senso di taglio, facendola fresare in senso antiorario... il problema verrebbe risolto.

Avete capito che intendo?

ciaoo e grazie
In artcam , quando generi il g-code imposta il taglio come concorde (o discorde), ovvero al contrario di come lo hai adesso !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando