MAIDEN FLIGHT...DONE!!!
...Hey pilots,come da americanizzante titolo,ieri ho finalmente potuto collaudare la bestiola...Che dire...un pò sofferto come collaudo in quanto c'erano un pò di regolazioni da sistemare meglio in volo (soprattutto il trimmaggio da regolare bene,insieme al mix con l'elevatore) per la tranzizione dal volo con i flap al volo senza flap,ma dal secondo volo in poi (che però è finito con un atterraggio sul musone,fortunatamente senza conseguenze rilevanti sul modello)ho cominciato a prenderci un pò più la mano,affinandone di più le regolazioni e iniziando a comprenderne meglio l'inviluppo di volo del modello...devo anche dire che il modello (peso ODV ottenuto 2288 grammi),mi è sembrato perfino velocino nei passaggi pur sempre non a manetta...Buono ed affidabile il funzionamento dei carrelli retrattili elettrici,anche se un pò poco solidi negli attacchi alla fusoliera,ma vedremo quanto dureranno così e poi in caso....modificheremo.Devo comunque ammettere che il modello in volo (sapendoci fare,ovviamente
)è di un realismo inpressionante(a parte il rumore
),soprattutto nelle virate in salita,dopo un passaggio basso sulla pista
Buoni i Tonneaux LENTI e realistici i Loopings.E gli atterraggi...?...Quasi da Trainer...basta non arrivare troppo alti sulla pista(con i Flaps e un pò di vento la cosa viene un pò amplificata e ovviamente il modello galleggia)e far scendere il modello,sostenendolo con un pò di Gas e poi a un metro dalla pista un pò di picchia per farlo scendere fino a pochi centimetri da terra,dando un pò di elevatore per far toccare tutte e tre le ruote,per un perfetto atterraggio sui "tre Punti" o facendo prima toccare il principale e poi il ruotino(in questo caso occhio alla tendenza a passare sul naso,quando toccate con le ruote principali
)Da notare anche che il modello l'ho potuto trasportare in pratica tutto montato
(carrelli chiusi)dentro la mia Grande Punto,e quindi arrivato al campo ho dovuto solo accendere la radio,collegare la batteria ed effettuare il Range Chek della mia DX6I.....dopodichè...primo decollo!!!Per finire...un modello che consiglio a tutti quelli,che come me,desiderano avere almeno un Warbird discreto e di dimensioni già rispettabili, nel proprio Hangar senza allo stesso tempo essere qualcosa di complicato,pesante e complesso nell'uso,nel trasporto e nella manutenzione(praticamente zero)....FMS Models...WELL DONE!!!
E adesso un pò di foto dell'evento e poi più tardi....il video del secondo volo!!!
P.S.:Un grazie doveroso,lo devo all'amico Mario (Scirocco 64,vedere ultima foto con giubbino rosso),che mi ha assistito al campo con i suoi preziosi consigli e suggerimenti,e.... vigilanza in pista!!!