Citazione:
Originalmente inviato da longiano ciao il_biplano , forse ti confondi , le vecchie acensioni meccaniche , quelle con lo spinterogeno non avevano la sintilla a perdere, ma per i fiat e quasi tutti i 4 cil un ordine ben preciso 1-3-4-2 , e la sintilla arrivava solo nella fase di compressione .quelle cosi' dette sintilla persa sono per citarne uno il motore fire della fiat che a un sensore e due bobbine una gestise il cil 1-4 e l'altra cil 2-3 ,e naturalmente quando il cil 1 è in fase di compressione il 4 è in quella di scarico e la sintilla viene "persa", naturalmente idem per i cil 2-3
Nei motori di ultima generazione le bobbine sono "dentro" le pipette delle candele e anche in questo caso si usa il sistema sintilla persa,naturalmente finche' si parla di motori 4T, per il 2T altro discorso .
Per quanto riguarda il picap , ai ragione in un motore boxer ,non a importanza dove viene posto il pick-up sul carter , ma se lo metti quando il traferro da segnale diciamo 10° prima del PMS la sintilla arriverà simultaneamente a tutti e due i cilindri esattamente 10° ,poi albero torto o non questo è un altro discorso ,
dato che nel boxer 2T i pistoni si muovono verso il PMS simultaneamente non puo' esserci sintilla persa ,perche' la combustione avviene simultaneamente nei due cil,
cambia se il motore è un 2 cil 2T in parallelo qui puo' esserci sintilla persa in quanto i 2 pistoni si muovono in moto alternato, quando uno si trova al PMS in combustione , l'altro si trova al PMI in fase di lavaggio e se la sintilla è data da un solo pick-up e 2 traferri la sintilla andrà persa nella fase di lavaggio
saluti |
Ciao longiano,
hai perfettamente ragione per quanto rigurada lo spinterogeno: esso è un ruttore meccanico che orienta la scintilla solo al cilindro corretto.
Sono stato troppo sintetico nel precedente post, ma mi riferivo alle accensioni tipo moto anni '70, con doppia bobina e doppie puntine platinate. In quel caso le due puntine sostituivano i moderni pick-up e comandavano ognuna una bobina, che a sua volta accendeva due candele ciascuna; quindi il 4 cilindri 4T aveva una scintilla persa. Se fosse stato 2T non sarebbe andata persa perchè avrebbe lavorato come nel bicilindrico di questa discussione, ovvero sui due cilindri in compressione.
@ spitfire:
la scintilla persa vale solo per motori 4T...giustamente come fai osservare tu, sul 2t si rischierebbe l'accensione della miscela durante la fase di lavaggio.
...mi fa piacere che siete molto attenti: 8+ a longiano, e 6- a spitfire: ti interrogo la prossima volta...mi raccomando: studia !!!