Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Scusa ma forse l'orario mi annebbia un po' le idee...
Queste accensioni hanno UN magnete sul mozzo trascina-elica, ed UN sensore hall (pick-up) di rilevamento...e DUE cavi con relative pipette candele.
Metti pure il pick-up a 90° tra i due cilindri, a 45°, a 32,5° o quello che te pare, basta che la lettura sia tra magnete e sensore, al valore di anticipo corretto rispetto il PMS e sei a posto con entrambi i cilindri.
Questo se prendiamo per buono che le manovelle dell'albero siano a 180°...e ci mancherebbe.
Nei pluricilindrici di altra destinazione, i sensori multipli servono per ottenere una sequenza di accensione...nel boxer 4T, mentre uno scarica, l'altro comprime e accende. Ma le vecchie accensioni meccaniche lavoravano lo stesso in simultanea, definendo così il termine di "scintilla persa" per quel cilindro che si trovava in scarico.
Nel nostro tread comunque: due scintille al prezzo di una... |
ciao il_biplano , forse ti confondi , le vecchie acensioni meccaniche , quelle con lo spinterogeno non avevano la sintilla a perdere, ma per i fiat e quasi tutti i 4 cil un ordine ben preciso 1-3-4-2 , e la sintilla arrivava solo nella fase di compressione .quelle cosi' dette sintilla persa sono per citarne uno il motore fire della fiat che a un sensore e due bobbine una gestise il cil 1-4 e l'altra cil 2-3 ,e naturalmente quando il cil 1 è in fase di compressione il 4 è in quella di scarico e la sintilla viene "persa", naturalmente idem per i cil 2-3
Nei motori di ultima generazione le bobbine sono "dentro" le pipette delle candele e anche in questo caso si usa il sistema sintilla persa,naturalmente finche' si parla di motori 4T, per il 2T altro discorso .
Per quanto riguarda il picap , ai ragione in un motore boxer ,non a importanza dove viene posto il pick-up sul carter , ma se lo metti quando il traferro da segnale diciamo 10° prima del PMS la sintilla arriverà simultaneamente a tutti e due i cilindri esattamente 10° ,poi albero torto o non questo è un altro discorso ,
dato che nel boxer 2T i pistoni si muovono verso il PMS simultaneamente non puo' esserci sintilla persa ,perche' la combustione avviene simultaneamente nei due cil,
cambia se il motore è un 2 cil 2T in parallelo qui puo' esserci sintilla persa in quanto i 2 pistoni si muovono in moto alternato, quando uno si trova al PMS in combustione , l'altro si trova al PMI in fase di lavaggio e se la sintilla è data da un solo pick-up e 2 traferri la sintilla andrà persa nella fase di lavaggio
saluti