Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 11, 18:27   #3 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Benvenuto nel Forum Albjal anche da parte mia.
Siamo stati tutti principianti, quindi non ti devi minimamente preoccupare. Ti premetto che io uso il sistema a corrente alternata Marklin quindi non sono proprio esperto del materiale in C.C., ma provo lo stesso a darti qualche "dritta" almeno per quello che mi è dato sapere.
Per l'alimentazione del motore è lo stesso che per la Lima quindi non dovresti avere nessun problema con l'alimentazione.
L'astina che sporge da un lato è come pensi tu e il rinvio sembra esile perchè ha un diametro molto piccolo ma è in acciaio armonico e non ti devi preoccupare per la sua solidità è molto robusto.
Per i contatti, con ogni probabilità, questo te lo può confermare solamente chi ha l'impianto in corrente continua, serve per polarizzare il cuore dello scambio, per non avere cadute di tensione e mantenere la giusta polarità al passaggio del rotabile sulla biforcazione dello scambio.
Sui collegamenti elettrici ti può venire d'aiuto sia Scalatt che Capotrenogiò, nonchè il "nostro" elettronico Tiziano....loro hanno l'impianto in C.C. per cui ti possono ragguardare meglio in merito.
Per il resto, come dicono a Napoli: " nessuno nasce imparato" ....si impara tutto l'importante è chiedere ed avere l 'umiltà di ascoltare, lasciando da parte la presunzione, che in fondo è la vera madre dell'ignoranza; nel caso ci si può rivolgere anche al negoziante dove hai comprato il materiale e non necessariamente iscrivendosi a qualche club specifico: Sapessi quante volte l'ho fatto io...all'epoca non c'erano i forum......insomma su con il morale che c'è sempre una soluzione a tutto ....
Rinnovo il benvenuto nel forum.
Ciao, Carlo