Citazione:
Originalmente inviato da longiano Probabilmente chi da olio minerale in omaggio lo fa solo per il costo decisamente inferiore , con un olio sintetico di ultima generazione , ci sono molto meno probabilità di fare danni al motore , partendo dal presupposto che la percentuale sia quella giusta e la carburazione anche , i minerali poi se miselati con percentuali alte producono residui carboniosi che provocano solo danni e incrostazioni che a lungo andare portano a surriscaldamenti del pistone , il sintetico se usato nelle percentuali giuste tiene pulito il motore ed evita depositi o incollaggi del segmento al pistone , i micro solchi devono rodarsi consumandosi e non riempiendosi di residui carboniosi , anzi devono rimanere ben puliti perchè la loro funzione è quella di trattenere le particelle di olio per evitare strisciamenti e conseguete gripaggio del pistone, nel rodaggio meglio non aumentare la percentuale di olio , si rischia per assurdo di non farlo nemmeno dopo 10 litri di mix , quello che deve rodarsi è il segmento e non il pistone , se non si crea una perfetta tenuta del segmento al cilindro , il fronte di fiamma tenderà a filtrare oltrepassando il segmento e provocando l'evaporazione della pellicola d'olio che avrebbe dovuto lubrificare il pistone e la conseguenza è il grippaggio . saluti |
Bè !! jumpa addiritura illazione
la mia era piu' una battuta di fatti o detto "probabilmente " e non sicuro.. e non ho nominato alcun costruttore ( me ne guardo bene dal farlo) per mè chi vende motori ,modelli ecc..ecc.. puo dare in omaggio qualsiasi cosa e per qualsiasi motivo , e sicuramente fa bene.
chiuso chiarimento
Per quello che riguarda il rodaggio di un motore e il tipo di olio da usare , il Sig Frank John che sicuramente ne sa tanta , parla di morori 4T e per l'aviazione civile , ben altra cosa dai motoretti (per fortuna) che si usa noi ,quelli anno una procedura ben codificata per il rodaggio che va fatto al banco quindi a terra e non in volo ,e prevede l'aspirazione d'olio e lo smontaggio dei filtri per la ricerca di particelle metalliche che se presenti obbligano allo smontaggio del motore e la segnalazione sul suo libretto ecc..ecc..ecc.....
Ma la domanda iniziale di taratora72 era :
olio per benzina
Non ho capito il motivo perche' un motore benzina in rodaggio deve usare un olio minerale ed in seguito si puo' usare il sintetico?vorrei usare sin da subito il motul 710 opppure il castrol tts.quali sono le vostre esperienze in merito?ho letto post in cui si diceva cio',non so' quanto siano attendibili visto
che la mintor consiglia sempre un buon olio 100% sintetico.
Io ho dato la mia opignone cercando di spiegare ( sottolineato) come è perchè uso solo olio sintetico e non quello minerale ,poi ogniuno puo fare quello che pensa sia giusto , (per fortuna)
come volevasi dimostrare il costruttore "mintor "nominato da taratora72 consiglia sempre un buon olio sintetico, chi avra ragione???
Jumpa, da partemia nessun problema solo un chiarimento
ciao