25 gennaio 11, 16:18
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Guest | Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Prima non avevo ben chiari i motivi per cui venisse consigliato il rodaggio con olio minerale, ma leggendo l'articolo linkato da Renato devo dire che le spiegazioni mi hanno convinto parecchio.
Se vi prendete due minuti per leggerlo tutto, vi renderete conto con quale pignoleria (trattandosi di motori di aerei che devono trasportare persone) viene fatta la procedura di rodaggio. Chi ha scritto quell'articolo è Frank John, il direttore esecutivo della Cessna Pilots Association. Ha 14,000 ore come pilota cerificato ATP ed è un meccanico con certificazione A & P (non so cosa voglia dire) con autorizzazione per ispezione di aeromobili. E' anche propietario di un Cessna T-210 del 1967.
Non ritengo possibile quindi che consigliando di usare olio minerale per il rodaggio possa rischiare di danneggiare il motore solo per accelerarne i tempi.
Infatti non si fa minimamente cenno ad un uso di quell'olio per accelerare il processo di rodaggio, ma solo per avere un miglior assestamento delle parti ed evitare un fenomeno che lui definisce "vetrificazione" del cilindro in cui i picchi non vengono appiattiti ed alla lunga trattengono troppo olio che si ossida, vetrifica e riempie i microsolchi che non svolgono più il loro compito di trattenere l'olio liquido necessario a fare il film su cui scorre la fascia.
Detto questo ritengo che i paragoni fatti (pulire un vetro con polvere abrasiva ecc.) non reggano, infatti quì non si tratta di lucidare una superficie, quanto di appiattire quei picchi di cui parlavamo sopra in modo che la fascia abbia una maggiore superficie di appoggio.
Anche l'illazione che MVVS dia in omaggio olio minerale per risparmio va secondo me scartata per due motivi:
Primo nessuno li obbliga a dare dell'olio in omaggio, visto che nessuno dei concorrenti lo fa.
Secondo il quantitativo d'olio che danno è solo ed esclusivamente quello necessario per la procedura di rodaggio. Infatti danno un flaconcino (mi sembra 150 cc.) dicendo di versarlo in una tanica di 5 lt di benzina. Finita la tanica, finito il rodaggio e passaggio al sintetico al 2%.
Detto questo poi come al solito ognuno fa come meglio crede, ma almeno sappiamo il perchè le maggiori ditte produttrici dei nostri motori consigliano certe cose (e le scrivono nei libretti di istruzioni). | molto interessante grazie !
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