Citazione:
Originalmente inviato da sozi ciao a tutti,
ma a che distanza teoricamente dovrebbe stare?
perche mi sembra facile intuire che ...
dovrebbe stare quanto piu possibile vicino allo strallo in quanto c'e' "meno vela morta" nel senso che in questo modo la vela "sporge" di piu e si gonfia di piu (quando è tutto lascato ovviamente).
GIUSTO? |
Non proprio giusto...
In questa topic in evidenza
http://www.baronerosso.it/forum/navi...te-su-iom.html
ci sono vari link utili, tra cui il seguente tutto dedicato al boma del fiocco
http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html
Il punto di attacco va ad una certa distanza dallo strallo che e` circa il 20-25% della lunghezza del boma.
Tale posizione, ottimizzata da varie prove da svariati anni in regata da tutta la comunita` velica e descritta anche nelle istruzioni di montaggio dei bomi bantock e non solo, permette di dare la giusta tensione sia allamantiglio sul lato posteriore del boma sia allo strallo.
Se si porta troppo avanti il punto di pivot, allaumentare dellintensita` del vento, la tensione sulla balumina del fiocco sara` tale da far sollevare la parte posteriore del boma allentando lamantiglio e sformando la vela che non rendera` piu` un tubo e squilibrera` anche la barca. (fiocco meno portante = barca + orziera)
Portandolo piu` indietro, la tensione si distribuira` troppo sullamantiglio allentando lo strallo sotto raffica (quindi di nuovo vela sformata) e peggiorando la superficie esposta al vento in poppa con le vele aperte a farfalla.
La posizione verticale, o leggermente a poppa, dellalbero la si ottiene per lo piu` regolando o la lunghezza / punto di attacco della scottina blu che si vede nella tua foto (quella del punto di pivot) o la lunghezza dello strallo vicino alla penna del fiocco come nella foto della topic che ti ho linckato o il suo punto di attacco sull'albero prevedendo piu` fori di aggancio.
vedi
Ciao