Discussione: olio per benzina
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Vecchio 25 gennaio 11, 00:40   #19 (permalink)  Top
longiano
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
la penso allo stesso modo, l'ho espresso anche nei precedenti post, ad eccezione dell'incremento d'olio nel rodaggio.
Vuoi per una forma di "tradizione", vuoi per l'esperienza d'officina, dove l'olio diventa una presenza assolutamente immancabile in ogni meccanismo sottoposto ad attrito, con abbattimento degli sforzi di oltre il 50-70% rispetto la sua assenza, per me la percentuale va maggiorata in base al tipo di olio utilizzato e del tipo di motore. Con i benzina di cui parliamo, e l'uso di un buon sintetico racing, consigliato per percentuali da 1-2%, l'utilizzo del 2,5% è già a favore della prudenza per le prime ore di funzionamento.
Con un minerale di bassa qualità anche il 4% sarebbe giustificato.



Esattamente come dicevo prima: verrebbero comunque erosi e consumati durante l'utilizzo del sintetico
Si quoto il tutto ,non volevo andare troppo sul particolare , ma è chiaro che oli sintetici vanno miselati con la percentuale consigliata dal costruttore , ,io preferisco non aumentare la percentuale nel rodaggio, forse sbaglio , ma venendo dal mondo delle corse , per me il rodaggio spesso era solo qualche sgassata o al massimo un giro di pista , e poi giu di brutto , naturalmente altri motori altri controlli e altro materiale altro olio si usano percentuali del 0,50 /0,75 % con !% il motore perdeva potenza perchè non bruciava l'olio e cambiava la carburazione, ma sono convinto che la tua procedura forse paga di piu' e rende il motore piu' longevo .
saluti
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