Citazione:
Originalmente inviato da longiano Probabilmente chi da olio minerale in omaggio lo fa solo per il costo decisamente inferiore , con un olio sintetico di ultima generazione , ci sono molto meno probabilità di fare danni al motore , partendo dal presupposto che la percentuale sia quella giusta e la carburazione anche , i minerali poi se miselati con percentuali alte producono residui carboniosi che provocano solo danni e incrostazioni che a lungo andare portano a surriscaldamenti del pistone , il sintetico se usato nelle percentuali giuste tiene pulito il motore ed evita depositi o incollaggi del segmento al pistone , i micro solchi devono rodarsi consumandosi e non riempiendosi di residui carboniosi , anzi devono rimanere ben puliti perchè la loro funzione è quella di trattenere le particelle di olio per evitare strisciamenti e conseguete gripaggio del pistone, nel rodaggio meglio non aumentare la percentuale di olio , si rischia per assurdo di non farlo nemmeno dopo 10 litri di mix , quello che deve rodarsi è il segmento e non il pistone , se non si crea una perfetta tenuta del segmento al cilindro , il fronte di fiamma tenderà a filtrare oltrepassando il segmento e provocando l'evaporazione della pellicola d'olio che avrebbe dovuto lubrificare il pistone e la conseguenza è il grippaggio .
saluti |
la penso allo stesso modo, l'ho espresso anche nei precedenti post, ad eccezione dell'incremento d'olio nel rodaggio.
Vuoi per una forma di "tradizione", vuoi per l'esperienza d'officina, dove l'olio diventa una presenza assolutamente immancabile in ogni meccanismo sottoposto ad attrito, con abbattimento degli sforzi di oltre il 50-70% rispetto la sua assenza, per me la percentuale va maggiorata in base al tipo di olio utilizzato e del tipo di motore. Con i benzina di cui parliamo, e l'uso di un buon sintetico racing, consigliato per percentuali da 1-2%, l'utilizzo del 2,5% è già a favore della prudenza per le prime ore di funzionamento.
Con un minerale di bassa qualità anche il 4% sarebbe giustificato.
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa In ogni caso, visto che l'uso di un minerale viene consigliato solo per breve tempo, credo che i residui carboniosi non facciano in tempo a tappare i microsolchi e ad arrecare danni. |
Esattamente come dicevo prima: verrebbero comunque erosi e consumati durante l'utilizzo del sintetico