Probabilmente chi da olio minerale in omaggio lo fa solo per il costo decisamente inferiore , con un olio sintetico di ultima generazione , ci sono molto meno probabilità di fare danni al motore , partendo dal presupposto che la percentuale sia quella giusta e la carburazione anche , i minerali poi se miselati con percentuali alte producono residui carboniosi che provocano solo danni e incrostazioni che a lungo andare portano a surriscaldamenti del pistone , il sintetico se usato nelle percentuali giuste tiene pulito il motore ed evita depositi o incollaggi del segmento al pistone , i micro solchi devono rodarsi consumandosi e non riempiendosi di residui carboniosi , anzi devono rimanere ben puliti perchè la loro funzione è quella di trattenere le particelle di olio per evitare strisciamenti e conseguete gripaggio del pistone, nel rodaggio meglio non aumentare la percentuale di olio , si rischia per assurdo di non farlo nemmeno dopo 10 litri di mix , quello che deve rodarsi è il segmento e non il pistone , se non si crea una perfetta tenuta del segmento al cilindro , il fronte di fiamma tenderà a filtrare oltrepassando il segmento e provocando l'evaporazione della pellicola d'olio che avrebbe dovuto lubrificare il pistone e la conseguenza è il grippaggio .
saluti
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