Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Non ho capito il motivo perche' un motore benzina in rodaggio deve usare un olio minerale ed in seguito si puo' usare il sintetico?vorrei usare sin da subito il motul 710 opppure il castrol tts.quali sono le vostre esperienze in merito?ho letto post in cui si diceva cio',non so' quanto siano attendibili visto che la mintor consiglia sempre un buon olio 100% sintetico. |
E' quello che mi sono chiesto sempre anch'io, visto che a motore "grezzo" gli attriti sono maggiori e quindi anche il surriscaldamento. La tenuta è peggiore, e quindi il trafilamento!
Inoltre la percentuale nella miscela deve per motivi di prudenza essere maggiore...con maggiori depositi carboniosi se usi il minerale.
Per tutti questi motivi, sui miei sono sempre andato col sintetico fin dall'inizio...ovvero, se hai intenzione di usare un olio, usa quello e amen.
Ritengo un grandissimo controsenso sostenere che i motori non abbiano necessità di rodaggio, inteso al banco con le dovute cautele, però si debba usare un olio MENO protettivo per consentire l'assestamento delle parti meccaniche....
Ma si devono assestare...o no?
Se si perchè...se no, com'è...oppure va bhè ??!!....eh??