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Vecchio 24 gennaio 11, 20:38   #93 (permalink)  Top
toio!!
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Stamane (mezzogiorno, in tutta fretta purtroppo...) ho collaudato il modello (un solo volo).
Nel volo di collaudo, come sempre, non stresso mai il modello limitandomi alle manovre tradizionali anche per saggiare il volo di precisione (volo diritto, volo rovescio, looping diritto e rovescio, coltello, looping a coltello, viti piatte) e la regolarità del motore.

Cominciamo da quest'ultimo: non finirò mai di lodare Mauro e Fiorello (e i cinesi, perchè no?) per la nuova versione dell'MT35 che già conoscevo (questo è il secondo motore): uno spettacolo.
Il motore era nuovo: una decina di colpi all'elica (20x6 TASSATIVO!!) e il primo borbottio ad aria chiusa. Pochi colpetti ad aria aperta e avvio del motore: un po' magro di massimo e pure di minimo: 0,5 giri a ingrassare entrambi gli spilli, massimo poderoso e minimo eccellente. Vibrazioni quasi nulle (nulle ai regimi medio/massimi, veramente modeste al minimo). Muffler tipo pitts (rumore attutito, regolarità ai bassi regimi). SUBITO IN VOLO.

Con il baricentro al limite (metà baionetta, il baricentro proposto dal costruttore è, ovviamente, come sempre, cautelativo), il modello mostra subito qualità degne di un motore di classe: due sole tacche di trim (alettoni a destra) e via, dritto come un fuso a metà motore (diritto e rovescio: quindi centraggio PERFETTO per il 3d).
Le manovre tradizionali (quelle di cui sopra) sono precise, senza la minima sbavatura.
Le viti piatte (dritta e rovescia) sono a foglia morta, il coltello non necessita o quasi di correzioni (non uso mai le miscelazioni correggendo sempre con i pollici), la salita unlimited entusiasmante con coltello prolungato a 45% in discesa a toccare terra...
Atterraggi banali con leggera spanciata quando esagero con la velocità minima.
Serbatoio: 320 cc., 10 minuti di volo, a terra con ancora 1/4 di miscela...

Confermo quindi il giudizio di Gianluca (Nortrop), sperando invece di non riscontrare il difetto dell'oscillamento alare nell'harrirer/paracadutale.

Come sapete, temevo che il 35 fosse eccessivo: assolutamente no, il modello è perfettamente controllabile ad ogni regime e il sound del 35 (con il pitts...) è notevole.

Sono di fretta, quindi, soddisfattisimo dell'accoppiata, smonto e rientro.

Il prossimo volo sotto con il torque, l'harrier, il rolling circle, le viti a coltello e quant'altro mi consentono di fare le mie modeste qualità di pilota 3d.
A presto (almeno spero) le mie impressioni sulle manovre più esaltanti del 3d....


Eccole, allora (due voli un po' di fretta):

- torque roll "a terra" molto bene controllabile e senza particolari difficoltà (almeno per chi ha i pollici allenati con questa manovra)
- passeggiate a coltello a 45° praticamente senza correzioni di picchia/alettoni
- paracadutale e harrier leggermente scodinzolanti ma, anche qui, controllabili senza grandi difficoltà (il mio extra fliton 120 è comunque imbattibile in queste manovre: totalmente privo di ondeggiamento alare)
- looping a coltello prolungati a metà motore

In buona sostanza, modello facile e sincero (consigliabile a tutti anche ai meno esperti)

Ancora un cenno sull'MT35 che motorizza il modello: perde qualche centinaio di giri con il pitts in luogo del canister ma il rumore (ovattato) e la regolarità a tutti i regimi sono sorprendenti (la potenza, poi, è sempre troppa...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando