Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 11, 19:30   #64 (permalink)  Top
minelli
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
DIFFERENZIALE A SFERE:
Il vantaggio fondamentale è la possibilità di poterlo regolare in modo molto preciso semplicemente girando una vite. Questo è un grandissimo vantaggio se giri in pista e soprattutto se fai delle gare.
Lo sbattimento è che il differenziale a sfere necessita di manutenzione. Io ogni quattro ore lo devo rifare ma considera che trovi anche chi lo rifà dopo sole due ore. Rifarlo non significa cambiare le sfere. Per consumarle ce ne vuole. Rifare il differenziale significa semplicemente pulirlo e ingrassarlo nuovamente. Per far questo però devi ogni volta smontare il retrotreno della macchina. All'inizio butti anche due ore poi con il tempo ti velocizzi e in un'ora scarsa fai tutto. Però per un neofita tutto questo può essere uno sbattimento.
DIFFERENZIALE A INGRANGGI:
Si tratta di una "scatola chiusa" con all'interno appunto degli ingranaggi. Lo devi riempire di olio, chiuderlo e metterlo su. Stop. Se lo devi regolare è più rognoso perchè per ogni regolazione che fai lo devi aprire e sostituire l'olio quindi non è proprio il massimo della comodità. Se però della regolazione di fino te ne sbatti una volta messo su è quasi eterno... cioè quasi zero manutenzione! Per un neofita che vuole solo divertirsi questo è un bel vantaggio!

Non dimentichiamoci poi che tutte le sorelle maggiori (buggy 1:8) hanno differenziali ad ingranaggi.

Per la Losi il discorso è che ancora nessuno l'ha vista come si deve. Quindi ancora è un oggetto bellissimo ma misterioso.... andrà forte come la B4, sarà così affidabile...? Io credo di si ma la certezza non c'è fino a quando i nostri piloti non la proveranno.

Per le gomme ci sono varie alternative. La Proline fà un tipo di gomma particolare appositamente per l'asfalto. Da noi però non si trova. Il mio consiglio è di usare su asfalto le gomme finite e non più buone per la terra; io faccio così.
Altrimenti ci sono vari disegni con pin piuttosto grandi che consentono una maggiore durata (tipo quelle che ti ha postato Exodus).

Ultima modifica di minelli : 24 gennaio 11 alle ore 19:33
minelli non è collegato   Rispondi citando