Discussione: maledetta spektrum
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 11, 16:16   #60 (permalink)  Top
Archi
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
diciamo pure che le radio in 2.4 NON sono al riparo da interferenze. hanno il pregio che al campo non ti devi scomodare a controllare i cartelli delle frequenze. che non è cosa da poco, ma non è vero che una radio in 2.4 non può subire interferenze. esempio: per fare fpv con trasmissione video sulla frequenza 1.2ghz usando una radio in 2.4 la seconda armonica ci finisce proprio in mezzo e le interferenze sorgono anche li...

anzi teoricamente una frequenza in 35 o 40 dovrebbe garantire portate maggiori e minor sensibilità agli ostqcoli rispetto al 2.4.

poi il 2.4 lo uso anche io perchè al campo il pericolo maggiore in effetti è che qualcuno accenda la radio con la tua frequenza.... ma le interferenze ci possono essere purtroppo!!! anzi, per completezza bisogna dire che i sistemi diversity tipo il fasst futaba danno ottime garanzie per mettersi al riparo da interferenze esterne, quindi alla fine è per sistemi come questo che notiamo un bel miglioramento non la frequenza del 2.4 in se....
(esempi: modellistica di questo mese provano 2 micromodelli kiosho, uno con radio futaba uno con radio perfex entrambe in 2.4. la radio perfex scrivono che aveva interferenze e perdite di segnale a 100 m, la futaba no... appunto... non è una frequenza magica)
Ovviamente la frequenza di trasmissione in se non ha niente di magico. La verità è che la trasmissione in 2.4 è digitale quindi ha protocolli di controllo e correzione dei segnali ricevuti, nonchè la possibilità di scartare un segnare erroneo e aspettare il successivo buono.

Per quanto riguarda il diversity, si può fare anche a 40 MHz, il problema lì è dovuto ai componenti del demodulatore (condensatori e induttanze) che diminuiscono di dimensione al diminuire della lunghezza dell'onda portante, in pratica una ricevente 40 MHz in diversità sarebbe circa grande come 2 riceventi normali.

Per il resto più è alta la frequenza di trasmissione, maggiore è la distanza percorsa in spazio aperto (a parità di potenza), però maggiore è anche l'attenuazione dovuta agli ostacoli.

Alla fine io uso il 2.4, perchè quando volo con i miei elicotteri sono sicuro che:
  1. Non prenderà mai un comando sbagliato (al limite non lo riconosce e non lo esegue).
  2. In caso di perdita di segnale sono sicuro che il motore si spegne (ho impostato così il fail safe).
  3. Al campo non devo controllare il totem delle frequenze.
Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando