Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT diciamo pure che le radio in 2.4 NON sono al riparo da interferenze. hanno il pregio che al campo non ti devi scomodare a controllare i cartelli delle frequenze. che non è cosa da poco, ma non è vero che una radio in 2.4 non può subire interferenze. esempio: per fare fpv con trasmissione video sulla frequenza 1.2ghz usando una radio in 2.4 la seconda armonica ci finisce proprio in mezzo e le interferenze sorgono anche li...
anzi teoricamente una frequenza in 35 o 40 dovrebbe garantire portate maggiori e minor sensibilità agli ostqcoli rispetto al 2.4.
poi il 2.4 lo uso anche io perchè al campo il pericolo maggiore in effetti è che qualcuno accenda la radio con la tua frequenza.... ma le interferenze ci possono essere purtroppo!!! anzi, per completezza bisogna dire che i sistemi diversity tipo il fasst futaba danno ottime garanzie per mettersi al riparo da interferenze esterne, quindi alla fine è per sistemi come questo che notiamo un bel miglioramento non la frequenza del 2.4 in se....
(esempi: modellistica di questo mese provano 2 micromodelli kiosho, uno con radio futaba uno con radio perfex entrambe in 2.4. la radio perfex scrivono che aveva interferenze e perdite di segnale a 100 m, la futaba no... appunto... non è una frequenza magica) |
Ovviamente la frequenza di trasmissione in se non ha niente di magico. La verità è che la trasmissione in 2.4 è digitale quindi ha protocolli di controllo e correzione dei segnali ricevuti, nonchè la possibilità di scartare un segnare erroneo e aspettare il successivo buono.
Per quanto riguarda il diversity, si può fare anche a 40 MHz, il problema lì è dovuto ai componenti del demodulatore (condensatori e induttanze) che diminuiscono di dimensione al diminuire della lunghezza dell'onda portante, in pratica una ricevente 40 MHz in diversità sarebbe circa grande come 2 riceventi normali.
Per il resto più è alta la frequenza di trasmissione, maggiore è la distanza percorsa in spazio aperto (a parità di potenza), però maggiore è anche l'attenuazione dovuta agli ostacoli.
Alla fine io uso il 2.4, perchè quando volo con i miei elicotteri sono sicuro che:
- Non prenderà mai un comando sbagliato (al limite non lo riconosce e non lo esegue).
- In caso di perdita di segnale sono sicuro che il motore si spegne (ho impostato così il fail safe).
- Al campo non devo controllare il totem delle frequenze.
Ciao.