Citazione:
Originalmente inviato da jerry-stratus mmm... ammetto che non avevo letto questa parte di regolamento......mmmmm
per quanto riguarda i 2,4 (adesso rischio di scatenere il putiferio...spero di no...) ho fatto di tutt'un erba un fascio... io "bazzico" 4 campi volo ma devo ammettere che se anche abbia sempre fatto il tifo per la graupner (avevo unamx22) con l'avvento delle 2,4 io e gli altri miei "compari "abbiamo avuto problemi cambiando solo i moduli.... 5 su 6 modelli rotti ...riassumendo molto brevemente abbiamo evitato le jr le graupner e compagnia bella abbiamo tenuto solo futaba e radio spektrum.
una rondine non fa primavera ,per carita' ma dopo esser rimasti bruciati ....solo futaba. |
Già così va meglio.
In ogni caso, continuo a dire che forse se ti fossi informato avresti per lo meno potuto risparmiare dei soldi mantenendo la tua MX 22 che è tuttora un'ottima radio, semplicemente acquistando un sistema a 2,4 compatibile.
Innanzitutto facciamo chiarezza sul discorso JR/graupner: E' vero che le graupner sono prodotte da JR, ma è altrettanto vero che di queste ultime mantengono solo "l'involucro" e l'elettronica (semplificando al massimo), mentre i software dei vari modelli differiscono molto tra le due marche (io per esempio preferisco i sftw. graupner, ma questa è solo una mia opinione personale).
Per quello che riguarda il 2,4 GHZ, Futaba ha sviluppato fin dall'inizio un suo proprio sistema (Fasst), mentre JR si è appoggiata al sistema spektrum (sono quelli che hanno inventato il 2,4 per il settore modellistico) ed ha fatto produrre i moduli per poter convertire le proprie radio. C'è da dire che ambedue i sistemi sono ottimi e funzionano egregiamente e sono probabilmente i più usati (essendo anche i primi apparsi sul mercato) dalla maggior parte degli aeromodellisti.
Graupner invece, che in questi ultimi anni non ne imbrocca una e per questo sembra che non stia navigando in buone acque, ha scelto di adottare anch'essa un sistema di un altro produttore: l'IFS.
La prima serie di questo sistema è stato un disastro ed ha provocato una miriade di crash di modelli, tanto che è stato prontamente rirtirato e, a chi non voleva aspettare la sconda versione, sono stati rimborsati direttamente i soldi spesi. La seconda versione presentava ancora diversi problemi ed oggi siamo arrivati alla terza versione che sembra finalmente andare bene, anche se naturalmente la maggior parte dei modellisti non si fida più.
Per ovviare a questi inconvenienti, visto che la fase di revisione del sistema IFS ha portato via diversi anni, la graupner si è nel frattempo rivolta a weatronic (che ho montato sulla mia MX24) e che a detta di molti esperti del settore "microonde" è un ottimo sistema, probabilmente quello che ha le qualità di componentistica e di progetto migliore.
Ora addirittura graupner sta uscendo con un nuovo sistema in 2,4 chiamato hott di cui però ancora non si hanno notizie.
Ultimamente JR, visto che il sistema attuale di trasmissione spektrum non è omologato in tutti i paesi, ha annunciato lo sviluppo di un sistema 2,4 propietario.
In tutto questo casino, nel frattempo sono usciti dei sistemi "compatibili" molto validi.
Anche Futaba si è messa a produrre moduli fasst per JR e graupner, naturalmente ai prezzi Futaba...
Volendo spendere meno, ma non volendo andare sulle "cineserie" che comunque molti montano con soddisfazione, uno per tutti è il sistema Jeti, che pare vada benissimo ed ha un prezzo molto buono.
Come vedi la scelta per poter trasformare la tua MX22 in un sistema a 2,4 GHZ sarebbe stata molto ampia e come già detto forse ti avrebbe fatto risparmiare un po' di soldi.