Discussione: 755/40 robbe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 11, 12:13   #20 (permalink)  Top
mamalox
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
questo regolatore della graupner potrebbe andar bene? "graupner navy v30r" poi per l'albero motore dovrei guardare in base alla lunghezza della barca ti do le misure cm48,5mm.queste misure partono da dalla fine della prua chiusa quella di color bianco per farti capire meglio,la misura effettiva di tutto lo scafo e di 70 cm, il diameto dell'albero sarà di 5mm con eliche da 60mm un destra e una sinistra ? consigliami tu per l'albero e tutto il resto che devo far spese ciao
La lunghezza dell'albero te la devi trovare, ce ne sono di varie misure.
(io l'ho preso da 23cm M4 mi sembra. L'albero si può accorciare leggermente, se serve, l'astuccio non si può toccare perchè ha le boccole. L'albero è a bagno di grasso (altrimenti entra l'acqua se è posizionato orizzontalmente), quindi dovrai forare l'astuccio e applicarci un beccuccio. non forare sulle boccole, ma verso il centro, dove ti è comodo l'ingrassaggio. Il beccuccio te lo vendono di plastica con 2 viti, 2 in una busta o fartelo)
Alla lunghezza dell'albero devi aggiungere la misura del giunto (meglio cardanico visto che uno deve girare al contrario, non di plastica) io monto un flessibile. più la misura del motore.
Guarda il diametro del motore totale (calcola anche la serpentina se lo raffreddi ad acqua) e vedi se ci sta in larghezza compreso uno scarto per i fili dell'alimentazione (visto che la tua barca ha una punta molto accentuata). Devi procurarti o farti una staffa per fissare il motore e vedere se hai spazio per fissarlo e smontarlo agevolmente.
Il giunto deve essere preferibilmente snodabile, per eventuali errori. Ma, consigliabile, più allineato possibile tra albero astuccio e albero motore.
Guarda bene che diametri del giunto siano corretti.

Ti consiglio alberi M4, così potrai trovare facilmente molte eliche. Di plastica fino ai 65mm di metallo fino a 75mm. Albero M5 trovi eliche molto grandi, mi sembra a partire da 60mm, ma trovi poche misure e materiale esagerato per il tuo utilizzo.

Importante:
-L'elica deve prendere acqua quindi dovrà essere staccata un Tot. da poppa.
-L'elica completamente avvitata sull'albero andrà ad appoggiarsi all'astuccio, quindi l'astuccio esce il tot. di prima da poppa.
-Tra l'elica e l'astuccio dovrai mettere delle "randelle" precise, con foro interno calzante al diametro dell'albero.
Io mi sono costruito un tappino in teflon con foro centrale (diametro albero) che si incastra sull'astuccio, a questo ho aggiunto una randella in ottone e poi l'elica.
- L'astuccio sostiene la spinta dell'elica e non il motore, quindi la randella e tappino servono a far scivolare meglio l'elica quando gira.
Vuol dire che non deve succedere quanto segue:
quando acceleri l'elica spinge in avanti l'albero, il giunto e di conseguenza anche l'albero del motore, sollecitandolo e rovinando.
L'elica dovrà spingere contro l'astuccio.

Ultima modifica di mamalox : 24 gennaio 11 alle ore 12:18
mamalox non è collegato   Rispondi citando