Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 11, 10:07   #33 (permalink)  Top
lionsimba
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Smile " Blocco automatico bi-direzionale "

Dopo aver instillato nella mente " saggia e tranquilla " del buon Carlo, il "tarlo" dell'idea della " funivia ", nel suo caso per il trasporto del carbone .... che vedrete sicuramente realizzata, ne sono certo ! ( chi si firma "NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO." vi sembra forse il tipo che non porta a soluzione e realizzazione un'idea ? ); adesso ho suscitato le riflessioni pure di Tiziano con l'idea del "blocco automatico bi-direzionale " !
..... ho un vago sospetto: tra poco mi ritroverò legato ai binari di qualche plastico è verrò travolto da inferociti ferromodellisti ! ..... pazienza !
Quanto alle soluzioni proposte da Tiziano, la soluzione 2 è la stessa che mi era balenata nella testa, solo per logica e non certo per competenza elettronica, .
Quanto hai magneti, avendo optato per dimensioni mini ( max 3-4 mm. di diametro ) penso che non dovrebbero influenzare " contemporaneamente " i due contatti reed, anche perchè avrei ipotizzato di posizionarli all'estremità opposte del binario o, quanto meno, non vicinissimi .
Anche in questo caso, come indicato nella soluzione 1, si avrebbe "Lo svantaggio sarebbe che quello di raddoppiare buona parte dell'impianto (direi relè e cablaggi)." però senza dover intervenire manualmente.
Vediamo se le menti geniali di Tiziano ed Andrea e di qualche altro " elettronico ", riusciranno a trovare una soluzione ..... ne sono quasi certo !
Per intanto, buona settimana a Tutti, attendendo fiducioso gli sviluppi.
° luca - lionsimba °
lionsimba non è collegato   Rispondi citando