Discussione: temperature cilindri
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Vecchio 24 gennaio 11, 01:44   #19 (permalink)  Top
longiano
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
cosi' misuri l'area della camera di combustione, non il rapporto di compressione!! L'area della camera di combustione potrebbe anche essere uguale,tra i due cilindri ma, come ho notato io su diversi di quei motori, potrebbe esserci la luce di scarico piu alta su un cilindro anche di 1 mm rispetto all'altro. questo comporterebbe, oltre che la variazione del rapporto di compressione, anche un aumento della temperatura sul cilindro che ha la luce di scarico che si apre dopo.
Si ai ragione ,se avessi parlato di rc , ma io ho detto " non serve fare conti filetto o non filetto devi vedre solo se ci sono diferenze " naturalmente fra i due volumi delle teste , per il rapporto di compressione serve appunto fare dei conti ,e poi decidere se misurarlo alla europea o alla giapponese , che come tu sai viene calcolato non tenendo conto della cilindrata unitaria , ma calcolando i volumi dal momento che il segmento ( e non il bordo pistone) chiude la luce di scarico , in effetti la mia era solo una misura di verifica ,quando dico "anche perchè non penso troverai sonstanziali diferenze nel RC" , era riferito al fatto che non penso si possano verificare differenze eclatanti nel RC calcolato alla europea ,
invece è piu facile che possano esserci se si controlla alla giapponese come ai giustamente fatto notare non tutti i cilindri sono uguali , ma questo è un problema del costruttore che non fa i dovuti controlli , noi si può con un goniometro verificare i gradi di apertura dello scarico e se ci sono differenze ripristinare il tutto .
Altresì è anche vero che( fatto già notare) con un solo carburatore che alimenta due cilindri collegati con lo stesso carter pompa sarà molto difficile riusire ad alimentare in eguale misura i due cilindri , anche per il fatto ,già acennato che l'albero motore ruota a " favore " per un cil e a "sfavore" per l'altro cil ,
i travasi potrebbero come lo scarico , essere ad altezze differenti ,e tenere un cilindro piu magro, potrebbe essere anche la marmita che lavora in depressione e svuota il cilindro che scalda ,oppure in pressione e fa rientrare i gas roventi dentro il cilindro aumentando la temperatura, e cosi via ...
ma qui senderemmo nel tecnico , cosa noiosa e poco di aiuto per la domanda iniziale ,
io penso che come ho detto (deve eserci un qualcosa di diferente ed evidente) per provocare tale differenza di temperatura ,appunto carter pompa, carburatore unico, scarico, travasi, scarico e travasi si possono mettere a posto se si sa come fare , ma carter pompa e carburatore unico la vedo dura se non si ha una conosenza tecnica adeguata , comunque a parte tutti i discori fatti il motore sè detto che tira di brutto e quindi sembra possa funzionare benissimo anche con 30° di differenza fra i due cilindri,
saluti
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