Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 cosi' misuri l'area della camera di combustione, non il rapporto di compressione!! L'area della camera di combustione potrebbe anche essere uguale,tra i due cilindri ma, come ho notato io su diversi di quei motori, potrebbe esserci la luce di scarico piu alta su un cilindro anche di 1 mm rispetto all'altro. questo comporterebbe, oltre che la variazione del rapporto di compressione, anche un aumento della temperatura sul cilindro che ha la luce di scarico che si apre dopo. |
Si ai ragione ,se avessi parlato di rc , ma io ho detto " non serve fare conti filetto o non filetto devi vedre solo se ci sono diferenze " naturalmente fra i due volumi delle teste , per il rapporto di compressione serve appunto fare dei conti ,e poi decidere se misurarlo alla europea o alla giapponese , che come tu sai viene calcolato non tenendo conto della cilindrata unitaria , ma calcolando i volumi dal momento che il segmento ( e non il bordo pistone) chiude la luce di scarico , in effetti la mia era solo una misura di verifica ,quando dico "anche perchè non penso troverai sonstanziali diferenze nel RC" , era riferito al fatto che non penso si possano verificare differenze eclatanti nel RC calcolato alla europea ,
invece è piu facile che possano esserci se si controlla alla giapponese come ai giustamente fatto notare non tutti i cilindri sono uguali , ma questo è un problema del costruttore che non fa i dovuti controlli , noi si può con un goniometro verificare i gradi di apertura dello scarico e se ci sono differenze ripristinare il tutto .
Altresì è anche vero che( fatto già notare) con un solo carburatore che alimenta due cilindri collegati con lo stesso carter pompa sarà molto difficile riusire ad alimentare in eguale misura i due cilindri , anche per il fatto ,già acennato che l'albero motore ruota a " favore " per un cil e a "sfavore" per l'altro cil ,
i travasi potrebbero come lo scarico , essere ad altezze differenti ,e tenere un cilindro piu magro, potrebbe essere anche la marmita che lavora in depressione e svuota il cilindro che scalda ,oppure in pressione e fa rientrare i gas roventi dentro il cilindro aumentando la temperatura, e cosi via ...
ma qui senderemmo nel tecnico , cosa noiosa e poco di aiuto per la domanda iniziale ,
io penso che come ho detto (deve eserci un qualcosa di diferente ed evidente) per provocare tale differenza di temperatura ,appunto carter pompa, carburatore unico, scarico, travasi, scarico e travasi si possono mettere a posto se si sa come fare , ma carter pompa e carburatore unico la vedo dura se non si ha una conosenza tecnica adeguata , comunque a parte tutti i discori fatti il motore sè detto che tira di brutto e quindi sembra possa funzionare benissimo anche con 30° di differenza fra i due cilindri,
saluti