Il comando esponenziale, toglie appunto la caratteristica linearità, dalla proporzionalità tra comando stick-risposta servo.
So che molti vecchi volatori RC salteranno sulla loro sedia, rimembrando il vecchi comandi ad impulsi dei primi apparati radio, ovvero on-off.
Ma l'evoluzione del radiocomando proporzionale computerizzato ha permesso anche questo.
Ti cito una frase di un abile modellista (mio maestro): "un 20% circa di proporzionale è fisiologico"
Con questo intendeva dire, che il movimento del servo, essendo angolare, trasformandosi in lineare con l'asta di comando, risulta esponenziale inverso, ossia troppo ampio attorno allo zero, e ridotto vicino ai finecorsa.
Da calcoli (che io non ho fatto) risulta che un esponenziale di 19 e rotti % annullerebbe questo "difetto" e tradurrebbe il moto del servo in perfettamente lineare con lo stick.
Per avere un comando più dolce, si utilizza un' esponenziale che va dai 30% o più, preso con segno negativo davanti (-30%) su radio Hitec o Futaba...le altre non le conosco.
Attenzione che se hai le corse molto ampie, ovvero escursioni da 3D con angoli delle superfici di 40-45°, avere un exp elevato comporta il rischio di avere le parti mobili che si spostano esageratamente solo dopo metà corsa dello stick.
Quindi il tutto va calibrato per gradi in prove sucessive.
Non per nulla la messa a punto del modello....non si fa in un paio di voli