Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 11, 23:00   #950 (permalink)  Top
Skud85
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
mi ha fatto venire in mente un libercolo che sto leggendo "dagli insetti ai jumbo jet", dove nell'incipit si sostiene però che per gli insetti le leggi dell'aerodinamica non sono più applicabili...!!!

dai postate un video appena pronto!!!
“Il calabrone per il suo elevato peso corporeo e per la ridotta apertura alare non potrebbe volare. Ma lui non lo sa. E vola”

E' un vecchio detto della Fisica, un professore (non so chi) facendo dei calcoli sulla portanza alare di un calabrone scoprì che esso non poteva volare, così per diversi anni non si è capito come facesse a volare, poi le moderne tecnologie hanno fatto si che si scoprisse che riesce a volare grazie al movimento delle sue ali che oltre a sbattere ad altissima velocità hanno un movimento pseudo ruotatorio, creando così dei micro vortici dove l'aria aumenta anche di densità, e così il calabrone riesce a volare..

La frase in se per sè, serve per due motivi.. 1) per dire che le normali leggi della fisica non sono universalmente applicabili. 2) cerca di spingere gli studi oltre le normali conoscenze, perchè se il calabrone sapesse queste cose, non volerebbe (nel senso, tu voleresti con un aereo appena costruito dove tutti calcoli dicono che non potrebbe volare mai??? ) nooo... lui invece sfrutta questo non sapere a suo vantaggio, svolazzando allegramente dove gli pare...

__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando