No!! così rileva il volume della camera di combustione! il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume della camera di combustione e la cilindrata unitaria+il volume misurato.
L'area è la la risultante del raggio2x3,1416, che moltiplicata per la corsa (raggio di manovella x 2) genera il volume noto come cilindrata.
Comunque 30 gradi sono tanti, ma dipende se il motore ha sempre manifestato la differenza allora è una caratteristica e potrebbe anche essere prevista dal costruttore come dato, se invece ha aumentato la differenza dopo un certo periodo di uso non sarebbe male dare un'occhio alle tenute, paraoli, guarnizioni, anche lato scarico, se non è a tenuta lo scarico sulla flangia rischia di aspirare aria e smagrire leggermente.
Sui 2 tempi la misura della pressione di compressione con u manometro non è poi molto accurato come indicatore dello stato di salute del motore, inteso come segmenti, paraoli e guarnizioni.
Se il motore in esame ha davvero l'aspirazione nel carter lamellare e in comune tra i due cilindri è in pratica impossibile che i due cilindri lavorino allo stesso modo, e se veramente ha simili soluzioni, beh, è un pessimo esempio di come progettare, costruire e far lavorare un 2 tempi!!
Nel caso sarebbe un'ardua impresa riuscire a far avere la stessa portata di carica fresca, sia per i motivi legati al senso di rotazione dell'albero, ma anche per una evidente dissimetria tra gli assi tra i 2 cilindri e la distanza dal punto di ammissione, ogni 3 mm di distanza (nei 2 tempi di vere "alte" prestazioni) si ha una armonica, un'onda positiva (o negativa) che influisce sul riempimento e quindi sulla qualità del rendimento volumetrico.
saluti e buona caccia al problema!
Andrea